O lo si ama o lo si odia: in genere per il cappotto cammello è così.
Per alcune donne, il cappotto cammello è l’emblema della “sciura” di mezz’età e nessun outfit, per quanto grintoso e di classe, indossato da una giovanissima IGer potrà mai sfatare questo luogo comune.
Per altre invece è indice di classe, un capo classico e sofisticato che rivela tutti i suoi pregi e la sua raffinatezza soprattutto se indossato a contrasto.
Io amo avere nel mio guardaroba un bel cappotto cammello, se non da sempre, almeno da un bel po’ di anni. Al punto che ne ho già due all’attivo e ho sempre l’occhio vigile quando ne adocchio qualcuno di interessante. 😉
SCOPRI I MIGLIORI CAPI H&M DI STAGIONE
Rinnova il tuo stile con questi must-have di H&M, ideali per la stagione e per il vostro guardaroba capsula chic:
Un altro falso mito legato al cappotto cammello riguarda il colore: secondo alcune donne, il color cammello non donerebbe a nessuna.
Ora, se è vero che ci sono sfumature un po’ difficili – diverse per ognuna di noi – è vero anche che non esiste “il” colore cammello.
Questa elegante tonalità di colore è infatti presente in una varietà di toni, da quelli più chiari e “gialli” a quelli più scuri e freddi (i miei preferiti), ma anche in sfumature che virano al beige e al nocciola. Insomma, penso che ci siano davvero tonalità adatte a tutte!
Detto questo, lo scopo di questo post è di mostrare alcune delle infinite possibilità di abbinamento di questo grande classico del guardaroba autunnale e invernale: come abbinarlo in modo attuale e non banale?
1 – con le righe
Un abbinamento davvero facile, dall’ispirazione un po’ francese, che facilmente potremo realizzare con quello che già abbiamo nell’armadio…
Un classico rigato bianco e blu o meglio qualcosa di “very 2020”, come le righe qui sotto?
2 – con la pelle
Questo è uno dei miei abbinamenti preferiti in assoluto, perché gioca di contrasti: la classe pacata del cammello contrasta infatti piacevolmente con la “grinta” a volte un po’ aggressiva della pelle.
3 – con l’animalier
Stesse tonalità di fondo per un connubio perfetto: i tessuti leopardati danno il meglio di sé con un cappotto cammello, sia che si tratti di piccoli accenni o di singoli accessori oppure di vestiti, pantaloni e gonne.
Anche l’accostamento con il pitonato, meno visto, può risultare molto piacevole con un cappotto cammello.
4 – con i jeans
Un accostamento senza tempo e, secondo me, sempre ben riuscito. La ruvidezza del denim (tanto più se “rovinato” o delavé) si abbina alla perfezione a un cappottino cammello.
Alcuni modelli di jeans portabili e di tendenza:
Segui il grande corso di stile Affina il tuo stile e crea la migliore versione di te stessa
5 – con il nero
Ovviamente, il più classico degli abbinamenti, ma sempre perfetto in ogni occasione. Rende il nero più diurno ed è perfetto anche sul lavoro. Per renderlo meno visto e più interessante, può bastare un tocco animalier o un accessorio (scarpe o borsa) in pelle bordeaux.
6 – con il bianco
Molto meno visto del classico cammello & nero, ma molto bello e luminoso per illuminare le lunghe giornate invernali! Qui trovi un post dedicato al bianco d’inverno.
Per altri abbinamenti cammello + bianco, leggi anche questo post, dedicato al bianco invernale.
7 – in chiave monocromatica
Come ormai avrete capito, adoro i look monocromatici, giocati sulle diverse trame dei materiali e dei tessuti. Dei look delle foto mi piace molto il gioco di tagli, asimmetrie e materiali.
Questi outfit sono perfetti per le bionde, perché ne esalta la luminosità dei capelli . Per gli accessori, splendidi nero, leo print, un monogram Louis Vuitton o il bordeaux .
Quest’autunno, trovare un cappotto cammello è decisamente facile: sono ovunque! Ciò nonostante, trovo brutto vedere un colore così chic e lussuoso su un brutto tessuto, magari spiegazzato o comunque dall’aria cheap.
E di capi così se ne vedono in giro, purtroppo.
P. S. Questo post ti interessa? Salvalo su Pinterest!
A caccia di idee, ispirazioni e spunti per esprimere il meglio del tuo stile e crearti un guardaroba che ami?
Aggiorna il tuo guardaroba con capi e accessori selezionati
Scopri le mie selezioni sempre aggiornate di capi e accessori su Amazon Fashion:
Barbara dice
Io non ne ho ancora uno ma credo che provvederò presto! Mi piacerebbe un taglio classico, magari double…
notime dice
Secondo me staresti benissimo, anche come colore di capelli!
notime dice
Ciao Scara, sarà sicuramente un pezzo bellissimo! Anch’io ho degli abbinamenti che sulla carta funzionano ma su di me no, penso valga per tutte! Io per esempio sto male con le cose molto bon ton, sembro una bambinetta che gioca a fare la signora. Oppure con cose come i means strappati, su di me fanno rock star invecchiata male! Per cui si, credo assolutamente che esistano per tutte e, anzi, è un argomento interessante che lancerò anche nel gruppo di discussione che ho su Facebook, se me lo permetti! Trovo anche che ci siano capi e accessori “fotogenici”, ossia belli su Instagram ma meno nella realtà. Ad esempio alcune borse…
Scara dice
Ne sono onorata!