Ciao a tutte e buona Pasqua – in diretta dalla mia cucina per la preparazione dei rustici con salsiccia!
Per variare un po’ – e anche perché ultimamente trascorro un numero incredibile (per i miei standard) di ore cucinando, tanto che sono stata soprannominata bonariamente “Nonna Papera” – oggi vi mostro la ricetta che ho preparato ieri per Pasqua e Pasquetta.
Che naturalmente trascorreremo rigorosamente in lockdown, ma comunque cercando di stare sereni e di ottimo umore! Godendo del sole primaverile, della bellezza del paesaggio del Ticino – e anche dei piaceri della buona tavola dalla nostra terrazza, augurandoci di poter tornare tutti presto alla vita di sempre.
Per l’aperitivo di oggi – e, se avanza qualcosina, per il brunch di Pasquetta – ho preparato questi rustici facilissimi e velocissimi con Salsiccia Ticinese Rapelli (il mio produttore preferito anche per i salami, sono favolosi!) e stracchino di capra (naturalmente si può usare anche certosino, crescenza o stracchino di latte vaccino, ma io sono intollerante e ho trovato questo di capra che, oltretutto, è buonissimo e da un gusto particolare a questi rustici).
Se volete vedere i filmati e tutta la story legata a questa ricetta su Instagram, la trovate qui.
Ingredienti per i rustici con salsiccia ticinese:
circa 150g di stracchino (io ho usato quello di capra)
200g di salsiccia ticinese Rapelli
1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia (mio marito per errore aveva ordinato quella rotonda… ho dovuto praticare la quadratura del cerchio!!)
Qualche spezia a piacere: io ho usato un mix di erbe provenzali, un po’ di pepe macinato fresco e uno spicchio di aglio che poi ho tolto
1 tuorlo, da spennellare sui rustici prima della cottura in forno
Preparazione:
Saltate la salsiccia ticinese in padella con pochissimo olio, uno spicchio d’aglio e le spezie che vi piacciono, a fuoco vivo, per 5 minuti. Lasciate intiepidire.
Con una forchetta, in una ciotola mescolate lo stracchino e la salsiccia, “frantumandoli” il più possibile con la forchetta (io preferisco un ripieno un po’ più grossolano, in modo che si sentano ancora i pezzetti di salsiccia, ma volendo si può passare tutto nel robot da cucina)
Ritagliate la sfoglia formando dei quadrati di circa 6 cm di lato e riempiteli con un po’ di ripieno.
Sigillateli come vedete nelle immagini, avendo cura di “pizzicare” bene i bordi per saldarli bene.
Spennellate i rustici con un po’ di tuorlo d’uovo.
Infornate per 15 minuti (finito il tempo, controllate che siano cotti e dorati il giusto) a 200 gradi.
I rustici sono pronti! Sono ottimi sia per un brunch di Pasquetta a base di cibi salati, sia per un bell’aperitivo … In questo caso, stanno bene accompagnati sia da un corposo Merlot del Ticino che da un bel calice di “bollicine” .
Buon appetito!
Scopri la guida completa per vivere bene il tempo che trascorri a casa!
SCOPRILO QUI
COMPRALO ORAoppure
Rispondi