Se vuoi regalare un accessorio unico a una persona importante non c’è niente di meglio che scegliere un bracciale componibile da personalizzare a tuo piacimento. In commercio, infatti, esistono tantissimi decori per i monili come, per esempio, charms, beads, ciondoli e stopper.
Grazie all’immensa varietà, infatti, puoi adattare le diverse soluzioni al gusto di chi riceverà il regalo e scegliere la forma o il simbolo più adatto all’occasione. I bracciali componibili sono quindi un regalo perfetto per celebrare tantissime occasioni come il matrimonio, una nascita, un compleanno e molto altro ancora.
Bracciali componibili: da dove iniziare
Per scegliere il bracciale componibile migliore devi, per prima cosa, basarti su due elementi: l’occasione e il gusto di chi riceverà il regalo. Una volta chiaro il tuo obiettivo individua il modello di bracciale che fa al caso tuo: puoi scegliere una semplice catenina a maglie tradizionali, optare per un bracciale snake oppure acquistare un modello con catena a maglie grandi.
Da questo momento puoi sfogare la tua creatività e realizzare il bracciale componibile perfetto.
La scelta degli accessori per comporre il bracciale
È arrivato il momento di scegliere gli accessori migliori per comporre il tuo personalissimo bracciale. Per prima cosa definisci bene l’aspetto finale che deve avere il monile: se vuoi regalare il bracciale a una persona sobria e semplice, prediligi dei piccoli charms ma senza esagerare nella quantità mentre, se il destinatario è una persona appariscente e estrosa lanciati su qualcosa di speciale come beads di grandi dimensioni e, cosa importante: abbonda!
Uno degli elementi da non sottovalutare è la scelta del materiale perché puoi creare dei bracciali componibili in materiale prezioso, come oro o argento ma anche più economici come acciaio, smalto, corda, ceramica e molto altro ancora.
Ciondoli personalizzati
Oltre ai charms disponibili in commercio, puoi personalizzare ancora di più il tuo regalo scegliendo un ciondolo da decorare con un disegno oppure con una scritta particolare come, per esempio, una frase che solo tu e il destinatario potrete capire oppure una data ma anche delle iniziali.
Puoi incidere il ciondolo in due modi: andando in una gioielleria che effettua il servizio di incisione oppure avvalerti di un configuratore on line. In entrambi i casi ti basta scegliere il ciondolo e definire quale sarà la scritta che dovrà apparire.
Come comporre il bracciale
Una volta che avrai acquistato il bracciale e scelti i decori per impreziosirlo non ti resta altro da fare che iniziare a comporlo. Per prima cosa disegna il tuo progetto su un foglio, in questo modo avrai chiaro l’aspetto finale e, quando ti senti soddisfatto, puoi iniziare l’opera.
Se hai scelto un bracciale semplice e dei charms, inizia ad appendere i piccoli ciondoli nei vari anelli, oppure, se hai preferito un singolo charm, attaccalo al centro oppure nell’allacciatura.
Con un bracciale snake la composizione è semplice perché ti basta infilare i beads nella catena e non dimenticare gli stopper altrimenti le perle si muoveranno nella catena.
Consigli utili
I bracciali componibili sono un’ottima soluzione per diverse occasioni e ti permettono di fare sempre un regalo particolare e unico nel suo genere.
Per non sbagliare, però, è importante seguire alcune regole. Per prima cosa non esagerare mai, anche se conosci molto bene i gusti di chi riceverà il regalo. Non dimenticare, infatti, che puoi sempre aggiungere o togliere i charms o i beads in qualsiasi occasione.
Un altro elemento da non sottovalutare riguarda la tipologia di bracciale. Preferisci un monile semplice e versatile, da indossare per ogni occasione piuttosto che un gioiello troppo particolare e vistoso; di conseguenza anche gli accessorio che lo compongono non dovrebbero essere troppo appariscenti.
Infine accompagna il tuo regalo con un biglietto speciale dove scrivere una dedica. Inserisci il biglietto nella confezione del bracciale componibile e il successo sarà assicurato.
Rispondi