Oggi vorrei parlarvi di bon ton femminile e di come essere donne di classe. È un argomento che, seppure non strettamente legato alla moda e neppure al nostro aspetto, è tuttavia un ingrediente importante della nostra immagine – e anche una cosa che può fare un’enorme differenza nel modo in cui veniamo percepite dagli altri, ma anche nella nostra vita di tutti i giorni.
Sì, perché se c’è un “accessorio” che quando si parla di stile è di gran lunga più importante di qualsiasi bella borsa o capo d’abbigliamento firmato, scarpa del lusso ecc. è proprio la buona educazione.
Premetto che non mi sarebbe mai vento in mente di scrivere di mia iniziativa un post su questi temi. Negli anni, però, ho accumulato tantissime richieste in questo senso. Perciò, ringraziando per la fiducia 🙂 e senza nessuna pretesa di essere “maestra” di bon ton, in questo post vorrei parlarvi di quelli che sono i miei personali principi di bon ton e galateo, quelle regole che, nel tempo, mi hanno aiutato ad affrontare tantissime situazioni.
1 – LA BUONA EDUCAZIONE SERVE PRIMA DI TUTTO A FACILITARE LA VITA
Può sembrare un paradosso, soprattutto a chi vede la buona educazione come qualcosa di formale e artificiale, ma è così: lo scopo primario del bon ton è quello di offrire una serie di soluzioni per destreggiarsi al meglio in tante situazioni di vita che, se non ci fossero queste regole, risulterebbero complicate o quanto meno imbarazzanti.
2 – LA BUONA EDUCAZIONE NON C’ENTRA MOLTO CON IL MODO IN CUI SIAMO VESTITE
Ci sono persone che possono apparire rozze o volgari ai nostri occhi, ma poi manifestano un’animo gentile e sensibile; vice versa, purtroppo, il mondo è pieno di persone che mettono grande cura nel loro aspetto, ma poi sono prive di qualsiasi buona educazione e grazia nei modi.
3 – COMPORTATEVI SECONDO BUON SENSO
Il tradizionale buon senso è il grande assente di questi tempi, eppure è davvero importante: per essere donne di classe, a volte basta scegliere la risposta più sensata, pratica e razionale di fronte a una situazione. Insomma, adottare un comportamento semplice, razionale e anche piacevole – quello che vorremmo venisse adottato nei nostri confronti, se i ruoli fossero invertiti.
4 – EVITIAMO POSE, ARTIFICI E ATTEGGIAMENTI RIDICOLI E ARTIFICIOSI
Chi ha classe innata ed è davvero elegante nei modi, evita tutto questo come la peste. La buona educazione è prima di tutto naturalezza, semplicità e disinvoltura!
5 – EVITIAMO L’ARROGANZA
L’arroganza è la “virtù” delle persone senza meriti né talenti, purtroppo. Ed è sempre più dilagante. Ho 53 anni e non mi è mai capitato di incontrare persone dotate di talenti, intelligenza, capacità, ma anche mezzi materiali conquistati grazie ai loro stessi meriti che fossero arroganti. Al contrario, ho avuto la fortuna di conoscere persone davvero brillanti e in gamba straordinariamente modesti. Sarà un luogo comune, ma trova conferma il 100% delle volte.
6 – SE SIAMO IN DUBBIO MEGLIO ESSERE FIN TROPPO EDUCATI CHE TROPPO POCO!
Meglio un ringraziamento di troppo o un gesto un pelino formale (un messaggio o un biglietto di ringraziamento dopo un invito, per esempio) del contrario. Se anche l’altra persona non si aspetta tanto, manterrà comunque un buon ricordo di voi!
7 – USANDO LE PAROLE GIUSTE, NON ESISTONO ARGOMENTI TABÙ
Anzi, è sempre importante parlare delle cose e risolvere i problemi. Un esempio? Il tema soldi, considerato da molti tabù. Una delle stranezze della nostra cultura latina, infatti, è che è considerato accettabile ostentare benessere materiale (anche inesistente) , ma non parlare di questioni finanziarie, anche quando sarebbe importante farlo per evitare problemi. Al contrario, se vogliamo essere donne di classe, evitiamo l’ostentazione ma impariamo a parlare di tutto – con le parole giuste.
8 – COME FARE CON CHI SCAMBIA LA BUONA EDUCAZIONE PER DEBOLEZZA?
Sembra strano, eppure a volte è così. Chi è maleducato, facilmente interpreta (sbagliando) il bon ton per una forma di debolezza e un lasciapassare ad approfittare del prossimo. Come comportarsi da donne di classe in questo frangente? Mettendo dei paletti – e un bel freno al comportamento di queste persone!
9 – SE LAVORATE, SIATE PROFESSIONALI. LA PROFESSIONALITÀ È SEMPRE CHIC.
Rispettate i vostri clienti, i vostri collaboratori e i vostri fornitori. In generale, rispettate sempre la parola data (e pretendete altrettanto da chi lavora con voi). Essere professionali non è poi così scontato e, ve l’assicuro, può aprirvi molte porte e vi farà ricordare positivamente da tante persone!
10 – COME ESSERE DONNE DI CLASSE? MANTENENDO SEMPRE LA PAROLA DATA
Una di quelle cose che ci viene insegnata fin da piccoli, ma che negli ultimi anni sembra essersi un po’ persa! Avere carattere, dignità e onore sembrano cose di altri tempi, ma forse proprio per questo vi aiuteranno a distinguervi dalla massa, vi risparmieranno tanti guai e, soprattutto, vi apriranno molte opportunità.
11 – COMPORTIAMOCI CON GLI ALTRI COME VORREMMO CHE GLI ALTRI SI COMPORTASSERO CON NOI
Una regola che aiuta sempre, soprattutto nelle situazioni difficili e complicate… E che funziona in qualsiasi settore, anche quello più nuovo e complesso.
12 – SCEGLIETE UN(A) MENTORE!
Avete un’amica, un amico, un famigliare o un collega o conoscente che, secondo voi, ha modi piacevoli e disinvolti e si fa amare da tutti? Sceglietela come vostro/a mentore! Chiedetele apertamente consiglio se ne sentite il bisogno, ma in generale usatela come guida. Come si comporterebbe lei se si trovasse nella vostra situazione?
L’argomento ti interessa? Guarda anche il video e iscriviti al canale YouTube di No Time for Style!
Crea il tuo guardaroba di classe con quello che hai già – con il grande Corso pratico!
Aggiorna il tuo guardaroba con capi e accessori selezionati
Scopri le mie selezioni sempre aggiornate di capi e accessori su Amazon Fashion:
Maria dice
Ogni donna ne dovrebbe fare tesoro. Grazie
notime dice
Grazie Maria!