L’arrivo dell’autunno viene vissuto sempre con grande attesa dalle amanti dello stile e del fashion, che non vedono l’ora di scoprire novità e tendenze della stagione in fatto di calzature.
Se, da una parte, la comparsa del primo freddo crea una certa malinconia per l’estate ormai ufficialmente conclusa, dall’altra porta con sé una bella notizia: è tempo di tornare a indossare gli stivali, i “migliori amici” delle donne.
Guardando alle sfilate dei grandi Brand del settore e alle nuove collezioni degli Shop online di scarpe da donna, le tendenze stivali per l’autunno 2023 parlano chiaro.
La grande novità sono i kitten heel, gli stivali con tacchi micro molto sottili, incurvati e rigorosamente sotto i 5 centimetri, che uniscono comodità e sensualità. Dopo più di 60 anni dalla loro nascita, tornano alla ribalta e sono pronti a prendersi la scena.
Protagonisti anche gli stivali alti fino alla coscia (i cosiddetti cuissardes) in versione morbida e con tacco, e i socks boots, stivali in tessuto elastico così aderenti da sembrare una seconda pelle.
Altro ingresso tra le calzature top per l’autunno è quello degli stivali allacciati, realizzati con lunghi lacci sensuali ispirati alle ballerine del Moulin Rouge.
Ci sono poi importanti conferme, che non dovrebbero assolutamente mancare in nessun guardaroba femminile. Parliamo, nel dettaglio, degli stivali texani in stile cowboy, dei Camperos e degli stivali Bikers, che rappresentano veri e propri must-have per ogni donna.
Stivali Texani: le tendenze per l’autunno 2023
Gli stivali texani sono ormai ovunque e, stagione dopo stagione, si aggiornano e tornano a calcare le passerelle della moda ed essere indossati da vip e celebrities.
Si tratta di un tipo di calzatura grintosa, con tacco basso cubano (a forma semicilindrica, con base ampia), punta affusolata verso l’alto e ricami e cuciture a vista.
Possono essere a tinta unita o multicolor, alti o bassi, arricchiti di frange, placche metalliche, spille e dettagli originali in perfetto stile Tex-Mex.
I modelli che vanno per la maggiore in questo autunno 2023 sono gli stivali texani alla caviglia, con colori neutri in pelle naturale e dettagli metallici, prime fra tutte le borchie, le fibbie e i cinturini.
Stivali Camperos: le tendenze per l’autunno 2023
Anche i Camperos sono stivali in stile country ma, a differenza dei texani, hanno punta stondata e tacco rettangolare, leggermente più alto.
Possono variare in altezza, da stivaletti alla caviglia per il giorno a stivali più alti e lunghi fino al ginocchio per i momenti speciali, ma la tendenza dell’autunno 2023 parla di colori neutri meno appariscenti, come il nero e il marrone, rigorosamente in pelle di alta qualità e con ricami e intagli a vista.
Ci sono poi due new entry molto interessanti: i Camperos bianchi e i Camperos animalier, in fantasia leopardata o pitonata. Entrambi i modelli sono ideali per le donne che vogliono osare un po’ di più e non passare inosservate.
Stivali Bikers: le tendenze per l’autunno 2023
I biker boots o anfibi sono, da qualche anno, un accessorio immancabile praticamente per ogni donna. Rappresentano stivali iconici, comodi, pratici e assolutamente irresistibili che non passano mai di moda e non stancano.
Anche in questo autunno 2023 la tendenza è netta: gli stivali bikers che vanno per la maggiore sono i classici, cioè quelli morbidi sul polpaccio, in pelle nera, senza lacci o stringhe e con punta liscia.
Ci sono però delle novità per le donne che amano sperimentare. Stiamo parlando dei biker boots di colori differenti dal nero, dei nuovi modelli oversize che arrivano sopra il ginocchio o, ancora, quelli mini con punta quadrata che coprono appena la caviglia.
Qualunque sia lo stile, gli stivali bikers rappresentano una certezza per chi vuole essere super trendy e per chi ama sfoggiare outfit street style all’ultimo grido.
Rispondi