Ciao a tutte, oggi rispondo al quesito di Claudia, una lettrice che mi ha scritto avere qualche indicazione per una beauty routine completa per over 40.
Ho pensato di spezzare la cosa in due e oggi parlerò in particolare della beauty routine del mattino.
Come sempre, tengo a precisare che non sono un’esperta di cosmesi; mi considero un’utilizzatrice informata, visto che sono curiosa, leggo tanto materiale che mi capita a tiro e poi, soprattutto, sperimento e testo tanti prodotti su me stessa.
Inoltre, ogni pelle naturalmente è diversa, anche se le pelli mature hanno spesso almeno alcune problematiche in comune, che possono essere perciò affrontate con alcuni prodotti di qualità che contengono determinati principi attivi.
Sono anche convinta che, ancora più che nella moda, nel settore della cosmesi ci sia tanta “fuffa” e che il prezzo spesso rifletta più gli investimenti in marketing che quelli in ricerca e principi attivi.
Perciò, in questo post “farò la spesa”, proponendovi alcuni prodotti che, insieme, compongono una beauty routine mattutina completa, per un costo totale inferiore ai 50 euro.
Inoltre, tutti i prodotti possono essere acquistati online – un requisito fondamentale in questi tempi di quarantena. Io, in ogni caso, i miei cosmetici li compro online quasi sempre, e sempre dai rivenditori che vi propongo qui, per un motivo preciso: hanno grandi volumi di smercio e, di conseguenza, i cosmetici sono sempre freschissimi.
Ecco allora i miei prodotti preferiti per la mia pelle di 53enne: alcuni li uso costantemente, altri quanto meno a rotazione. Ma tutti, senza eccezione, si sono rivelati assolutamente efficaci per me.
beauty routine completa sotto i 50 euro:
# DETERSIONE
La detersione mattutina, per me, è sempre un passo fondamentale: quel primo “splash” di freschezza, infatti, non solo serve a lavare via le ultime tracce di sonno, ma anche a regalare freschezza e un bel “glow” al viso. È quell’effetto di luminosità giovanile capace di toglierci anni, persino quando abbiamo dormito poco e non ci trucchiamo quasi!
Ecco quindi la mia coppia vincente, che utilizzo invariata anche per la detersione serale, con l’aggiunta di un buon struccante occhi. Della beauty routine serale over 40, comunque, parleremo in un prossimo post!
Qui trovate anche il video legato a questo post, che ho realizzato qualche giorno fa:
CERAVE DETERGENTE IDRATANTE PER PELLI NORMALI E SECCHE 236ML
EUR 7.60
Mi piace perché deterge in profondità e alla perfezione, lasciando la pelle vellutata e idratata. A dispetto del nome, lo trovo adattissimo anche per pelli miste.
TONICO SPRAY ANTI-ROSSORE MIRTILLO E BIOFLAVONOIDI 200ML
EUR 12.50
Un prodotto che ho scoperto grazie a una farmacista super competente in montagna. Ha un effetto lenitivo che lo rende perfetto estate e inverno, ma essendo ricco di vitamina C è l’ideale anche per un tocco di freschezza e luminosità al viso.
# TRATTAMENTO, IDRATAZIONE E PROTEZIONE
The Ordinary Hyaluronic Acid 2% + B5 Hydration Support Formula 30 ml
EUR 7.50
Il classico dei classici, tra i prodotti della fantastica e ricchissima gamma The Ordinary. Ha molteplici virtù e, soprattutto, idrata benissimo. L’ho recensito approfonditamente in questo post.
The Ordinary Caffeine Solution 5% + EGCG 30 ml
EUR 7.45
Un altro favorito nella mia Top 3 dei migliori prodotti The Ordinary: questo siero per il contorno occhi dalla consistenza di un gel sgonfia istantaneamente e lifta in pochi istanti il contorno occhi. Mi capita di usarlo 3 volte in un giorno: al mattino, la sera prima di uscire per un effetto lifting immediato, e la sera quando vado a letto.
CERAVE CREMA VISO IDRATANTE SPF25 PER PELLI NORMALI E SECCHE 52ML
EUR 13.60
Quando ho scoperto questo prodotto me ne sono immediatamente innamorata, al punto di usarlo persino durante un viaggio tropicale, come solare, nonostante il fattore di protezione solare non altissimo (SPF 25). Risultato: la migliore pelle di sempre dopo una vacanza al sole! L’ho recensita a fondo in questo post.
Sull’onda dell’entusiasmo l’ho consigliato a tante amiche, tutte entusiaste tranne una, che ne ha criticato la “pastosità”. Personalmente, trovo sia pastoso al tatto, ma che venga immediatamente assorbito dalla pelle, preparandola in modo ideale al trucco.
Ho la pelle mista che sicuramente non regge creme troppo ricche e corpose, eppure questa si assorbe benissimo.
Se però amate le consistenze ultraleggere e più acquose anche al momento dell’applicazione, in alternativa vi consiglio questa, che ho usato per anni con soddisfazione:
AVENE EAU THERMALE HYDRANCE EMULSIONE IDRATANTE LEGGERA UV SPF30
EUR 18.60
Spesa totale: EUR 48.65 , probabilmente anche meno se usufruite degli sconti ricorrenti, nell’ordine del 15-20%, che trovate spesso sia su Lookfantastic che su AmicaFarmacia .
(Con l’alternativa che prevede l’idratante Avène, la spesa sale leggermente: +5 EUR).
A questo punto la vostra pelle è luminosa, sveglia e splendente – pronta per affrontare un’altra giornata, sia che decidiate di truccarvi oppure no!
Iscriviti alla newsletter del blog e ottieni accesso a tante mini guide pratiche come queste:
[maxbutton id=”18″]
Iscriviti alla newsletter
[maxbutton id=”18″]
Rispondi