Oggi vorrei parlarvi di beauty routine della sera. I gesti che ogni sera dedichiamo alla nostra pelle, infatti, sono fondamentali sia per la nostra bellezza, ma anche per consentirci di rilassarci e prepararci a una notte di perfetto riposo e rigenerazione.
Una volta ho letto che ogni volta che andiamo a letto senza esserci struccate la nostra pelle invecchia di 3 giorni. 3 giorni!!
Beh, da allora credo non mi sia mai più capitato di andare a letto senza lavarmi la faccia.
L’ultima volta che mi sono accontentata di un po’ di acqua fresca è stata la scorsa estate, alle pendici di un vulcano di Giava, Indonesia, in una guesthouse senz’acqua calda e con la sveglia puntata sulle 2 di notte, per andare in jeep lungo una pista scoscesa a vedere l’alba sul vulcano Jiien.
Me lo ricordo ancora (oltre che per il momento magico dell’alba, ovviamente) per via della sensazione di non pulito/non riposato che mi ha lasciato sul viso per ore!
Considerato che la nostra pelle già invecchia di suo anche senza bisogno di istigazione, credo possa essere davvero utile, sensato e intelligente fare tutto quello che possiamo ragionevolmente fare per prevenire questo processo.
Specie se, come avviene oggi grazie a cosmetici efficaci e mirati, queste cure possono essere racchiuse in una piccola routine serale di pochi minuti, assolutamente piacevole, zen e rilassante!
Dopo aver parlato della mia routine cosmetica mattutina, vorrei trattare perciò brevemente anche i gesti, i rituali e i prodotti cosmetici per la sera.
Come ho già detto nella parte dedicata alla beauty routine del mattino, trovo sempre un po’ difficile consigliare prodotti cosmetici ad altri.
Aavendo avuto una pelle molto difficile da ragazza, ho imparato a mie spese che la pelle ha reazioni diversissime da una persona all’altra.
Oggi per fortuna ho una pelle assolutamente normale, priva di particolari problematiche (invecchiamento a parte).
Per questo, mi limiterò a parlare di quello che uso e conosco e che su di me – e molto probabilmente su chi ha un tipo di pelle o un’età simile alla mia – funziona molto bene.
Prima di andare a letto, di solito eseguo i seguenti gesti:
1 Detersione occhi
Elimino ogni traccia di mascara con questo detergente bifasico.
Siccome ho gli occhi ipersensibili e delicati, e anche se questo prodotto di La Roche Posay è il meglio che finora sono riuscita a trovare per i miei occhi, ripasso sempre con dell’acqua micellare .
Per ragioni ecologiche utilizzo dischetti di bambù, con cui mi trovo molto bene.
2 Detersione con latte e tonico
I metodi per lavarsi la faccia sono infiniti. Alla mia pelle però questo gesto fa molto bene e l’opzione ottimale è costituita dalla tradizionale accoppiata latte detergente + tonico.
La mia pelle non ama i detergenti schiumogeni, per quanto pubblicizzati come “delicati”, né olii e altre sostanze alternative.
Secondo me il vantaggio di questo metodo è che il latte detergente, a differenza di sostanze più aggressive, non chiude i pori prima di averli detersi. A quello pensa poi (con delicatezza) il tonico.
Come latte detergente uso ormai da anni questo latte La Roche Posay, seguito da questo portentoso tonico Murad alla vitamina C, che è senz’altro uno dei miei prodotti cosmetici preferiti
Sebbene costi una sassata per essere un tonico, continuo a ricomprarlo, approfittando delle frequenti offerte che trovo su Lookfantastic, per via del suo potere illuminante di cui la mia pelle ha assoluto bisogno, specie in inverno.
3 Applico il siero
Estee Lauder Advanced Siero Night Repair Synchronized Recovery Complex . È probabilmente uno dei prodotti di più lunga data che utilizzo e uno di quelli che amo di più.
L’effetto rigenerante e lenitivo è assicurato ed è particolarmente forte, ad esempio, dopo una giornata al sole, all’aria aperta o sulle piste di sci. Credo di non averne mai sospeso l’utilizzo negli ultimi 5 anni.
Spesso, a questo punto utilizzo la mia fantastica maschera LED di CurrentBody, lo stesso modello amato da molte star di Hollywood prima della notte degli Oscar.
DOVE TROVARE LA MASCHERA LED DI CURRENTBODY CON LO SCONTO:
Puoi acquistarla direttamente su CurrentBody usando il codice NOTIMELED. Toglie il 20%!
La adoro! Stimola la produzione di collagene ed elastina ed è un gesto comodo e pigro. Dovete solo indossarla per 10 minuti, mentre vi rilassate o fate altro.
4 Subito dopo, mi lavo i denti con uno spazzolino a tecnologia sonica,.
In particolare, ho scelto questo modello: Philips Sonicare hx9359/89 Diamond Clean NUOVA GENERAZIONE Spazzolino elettrico con ricarica vetro e USB di ricarica da viaggio di alta qualità, Nero.
Mio marito, visti i risultati, mi ha emulata dopo poco tempo ed è stato costretto a prenderlo bianco , così non li confondiamo. Da secoli ormai uso Blanx come dentifricio, uno dei pochi dentifrici sbiancanti non abrasivi, che io sappia.
5 Applico un siero al retinolo
Ultimamente uso questo di Kiehl’s, dopo averne sentito parlare molto bene da diversi dermatologi. Mi trovo davvero molto bene.
6 Aspetto qualche minuto facendo altro e poi applico la crema notte.
Sopra, applico la mia crema al retinolo preferita: Neutrogena rapid wrinkle repair. Se cercate una crema al retinolo equilibrata, che non irrita la pelle pur assicurando tutta l’efficacia del retinolo, questa è fantastica. Sono al sesto o settimo vasetto e non la mollo più!
7 Un paio di volte alla settimana, subito dopo la crema notte aggiungo un pochino di autoabbronzante (questo).
Anche se molti pensano che io sia naturalmente ambrata, in realtà la mia pelle è talmente chiara da risultare quasi ultravioletta, in inverno. Un colore che, ovviamente, dona molto poco praticamente a chiunque.
Alessandra dice
Ciao, in inverno la mia routine serale è questa:
1) Pulisco il viso con il latte detergente delicato
di Avène, rimuovendone bene i residui con una
spugnetta umida
2 ) Dopo aver asciugato benissimo il viso,
applico un siero del Dottor Murad all acido glicolico e salicilico ( si chiama Advanced blemish e wrinkle reducer) , facendo ben
attenzione a evitare il contorno occhi
3 ) applico la crema per il contorno occhi,
Physiolift di Avène.
4) Quando il siero si è perfettamente asciugato,
applico la crema Hidrance ricca crema idratante.
Ho una pelle molto problematica : matura, oleosa in superficie e secca in profondità!
Il mio colorito è chiaro è spento. Con questa
routine serale, più quella da giorno per fortuna
riesco a tenerla a bada ( la routine mattutina è
più mirata ad opacizzare che a idratare) . Ciò
che fa la differenza è il siero del Dottor Murad,
perché tiene a bada le impurità della mia pelle
ed esfoliandola la rende luminosa. Costa un bel
po, ma ne basta pochissimo e io lo compro
soltanto due volte l anno ( in estate lo accantono).
notime dice
Interessante! Notavo che, in prodotti diversi, usiamo praticamente gli stessi principi attivi! Io di Murad uso il tonico alla vitamina C che rende la pelle bella luminosa, il siero mi interessa senz’altro, anche se mi trovo bene anche a esfoliare con un altro prodotto, che però si toglie dopo l’utilizzo. In ogni caso, gli acidi esfolianti sono una benedizione anche per la mia pelle!
Alessandra dice
I prodotti de Dottor Murad li trovo veramente validi, peccato che dalle mie parti li venda soltanto un centro estetico ( che dista 35
chilometri da me ) la cui titolare è estremamente
antipatica e maleducata !
notime dice
Sigh! Che sfortuna! Io li ordino su lookfantatic che ha buoni prezzi!