Oggi vorrei svelarvi 5 segreti dell’armadio minimalista che, se seguiti bene, possono aiutare tantissimo a vestirsi bene con poco e soprattutto a crearsi nel tempo un guardaroba armonioso. Un guardaroba ricco di stile, che riflette i nostri gusti e le nostre occasioni d’uso, e soprattutto è capace di valorizzarci al meglio.
Ciascuno di questi segreti è trattato approfonditamente nel Corso pratico di stile, un vero e proprio corso-manuale ricco di strategie, giochi ed esercizi pratici per applicare questi 5 segreti al nostro guardaroba, trasformandolo in una boutique di lusso e creando infiniti nuovi outfit con quello che abbiamo già.
Ma quali sono, dunque, i 5 segreti capaci di ottenere un simile risultato?
Vediamoli uno per uno.
1 – TROVATE LA VOSTRA PALETTE DI COLORI E SEGUITELA
Negli ultimi anni si parla moltissimo di armocromia, la “scienza” dei colori più adatti a ognuna di noi. In pratica, si tratta di identificare, attraverso una serie di prove e analisi, i colori che meglio si adattano al nostro tono e sottotono di pelle, ma anche al colore di occhi e capelli. Quelle tonalità, insomma, capaci di valorizzare al massimo ognuna di noi, di farci risplendere.
A questo interessante argomento ho dedicato questo articolo e anche un utile video con alcuni test fai da te.
Ma l’importante, ai fini del nostro armadio minimalista, è che una volta identificata la nostra gamma di colori ideale, questa ci permette di restringere il campo. Acquistando soltanto capi (e magari anche accessori) della nostra palette di colori ideale, infatti, otterremo nel tempo un guardaroba armonioso e personalizzato.
Capace non solo di valorizzarci, ma anche di risparmiarci moltissimo tempo e fatica quando facciamo shopping. E anche di prevenire acquisti sbagliati e di risparmiare prezioso spazio nel nostro guardaroba!
2 – PRENDETEVI CURA DELLE VOSTRE COSE, SEMPRE!
La cura di noi stesse e delle nostre cose è fondamentale per costruire il guardaroba perfetto. Laviamo e curiamo ogni nostra cosa nel modo giusto, e poi ripieghiamola con cura e disponiamola in modo elegante nel nostro guardaroba!
Questo ci permette di ricreare l’effetto “boutique di lusso” nel nostro armadio. E questo, aumentando la nostra soddisfazione per ciò che abbiamo, ci risparmia acquisti d’impulso, fatti solo perché siamo insoddisfatte.
Non solo: le cose di cui ci prendiamo cura durano molto più a lungo. E questo ci permette di investire di più in capi e accessori di qualità. Perché, potendoli usare molte più volte, alla fine risparmieremo comunque!
3 – NON DISDEGNATE ACQUISTI DI SECONDA MANO O VINTAGE
Acquistare second-hand non è solo una scelta parsimoniosa, ma anche ecologicamente sensata. Capisco alcune resistenze, che vanno assolutamente rispettate.
Ma, per alcuni accessori come borse, sciarpe, cinture ecc., e anche per capi spalla e altri oggetti che si possono far lavare e disinfettare a fondo in lavanderia, l’acquisto vintage ci permette di arricchire e ottimizzare il contenuto del nostro armadio minimalista con acquisti unici e mirati. E anche lussuosi e di alta qualità.
Come sapete, io sono una grande sostenitrice dell’online store dell’usato di lusso Vestiaire Collective, dove negli anni ho acquistato e venduto diversi bellissimi oggetti.
Se vi interessa approfondire, e anche fare shopping, usate il mio codice personale, NOTIMEFORSTYLE20: beneficerete di uno sconto sul vostro acquisto!
4 – ACCESSORIATE!
La capacità di accessoriare bene un outfit non è solo un’arte che possiamo sviluppare al meglio nel tempo. È anche un’abilità fondamentale per costruire l’armadio minimalista e lussuoso nel corso del tempo.
Se sappiamo accessoriare bene, infatti, risparmieremo tantissimo. È come disporre di infiniti look diversi con un guardaroba tutto sommato ridotto.
E, con quello che risparmiamo evitando di fare acquisti superflui nel disperato tentativo di aumentare la varietà dei nostri look, possiamo investire davvero n qualche accessorio più particolare e lussuoso.
Io ho preso l’abitudine di investire, un paio di volte l’anno, in un pezzo davvero speciale. Generalmente, acquisto una borsa oppure un altro accessorio, capaci di elevare tutto il mio guardaroba.
Per me, il posto perfetto dove acquistare accessori e capi basic di lusso è Farfetch. La scelta è infinita e posso confrontare immediatamente diverse offerte dei migliori rivenditori.
Spesso, infatti, la scarpa trendy o la borsa chic, ma anche un bijoux particolare o una bella pashmina hanno davvero il potere di rivoluzionare tutto l’outfit.
Per questo, quella degli accessori è forse la categoria in cui conviene di più investire (insieme ad alcuni capi basic fondamentali, diversi per ognuna di noi). È una regola che, personalmente, seguo già da tanti anni e con grande soddisfazione.
5 – COMPRATE SOLO COSE PER LE REALI OCCASIONI D’USO
Infine, un ultimo segreto fondamentale per creare un armadio minimalista capace di soddisfarci al 100% è acquistare soltanto cose che ci servono davvero, che amiamo e soprattutto usiamo spesso, ideali per le nostre attività di tutti i giorni – o almeno settimanali.
Inutile investire in abiti da sera se usciamo di rado, o in capi romantici e frou frou se siamo donne sportive con una vita professionale attiva.
Proviamo a fare un piccolo elenco delle nostre reali occasioni d’uso. Poi, valutiamo cosa abbiamo e cosa invece ci manca, evitando di dare libero sfogo alla fantasia, sognando una vita immaginaria e facendo shopping di conseguenza.
Anche questo ci permetterà infatti di contenere le dimensioni del nostro armadio minimalista e di avere solo cose che ci soddisfano e ci rendono utili servizi.
P. S. VUOI INIZIARE OGGI A COSTRUIRTI IL GUARDAROBA CAPSULA DEI TUOI SOGNI E A CREARE TANTISSIMI OUTFIT CON QUELLO CHE HAI GIÀ?
Aggiorna il tuo guardaroba con capi e accessori selezionati
Scopri le mie selezioni sempre aggiornate di capi e accessori su Amazon Fashion:
Rispondi