Acqua Micellare, perché utilizzarla
Negli ultimi anni, rispetto al passato, si tende ad avere maggiore attenzione e cura del benessere psicofisico. Tutto questo favorisce, da un lato, un maggiore apprezzamento del proprio corpo e del suo aspetto e, dall’altro, una accresciuta sicurezza nei rapporti personali e professionali con gli altri.
Di conseguenza, le persone risultano più attente alla dieta alimentare perseguita, a cui spesso si aggiunge lo svolgimento di una costante attività fisica, sia in palestra che all’aria aperta.
Altro effetto di questa maggiore attenzione alla cura del corpo, è la ricerca di prodotti destinati a soddisfare le esigenze di ciascuno.
Per quanto concerne, ad esempio, la pelle, uno dei prodotti maggiormente utilizzati e diffusi è l’acqua micellare, un cosmetico nato negli anni ‘80 per favorire il rapido cambio di trucco delle modelle durante le sfilate e poi utilizzato da tutte le donne per migliorare, come vedremo, la pelle del viso, dedicandole un gesto delicato ed efficace.
Cerchiamo di approfondire questo argomento e scoprire cosa sia e a cosa serve l’acqua micellare.
Cos’è l’acqua micellare
Si tratta di una soluzione detergente a base acquosa, che consente di eliminare facilmente i residui del trucco ed eventuali impurità sia dal viso che dal contorno occhi, rispettando al tempo stesso la loro fisiologia.
L’acqua micellare si basa essenzialmente sulla tecnologia delle micelle, cioè delle molecole di tensioattivi che si uniscono e formano delle minuscole sfere, che agiscono come magneti: incorporano ed eliminano impurità e tracce di smog, sebo e residui di trucco presenti sul viso.
Oltre ad acqua e micelle, questo prodotto può essere arricchito con molteplici sostanze benefiche per la pelle, come quelle lenitive o idratanti, a cui se ne possono aggiungere altre, derivanti dagli estratti naturali di piante o minerali comunemente diffusi.
Rispetto ad altri prodotti specifici per il viso, l’acqua micellare riesce a detergere in maniera ottimale, ma senza colpire le difese idro-lipidiche della cute, destinate a difenderla dagli agenti atmosferici maggiormente aggressivi.
A cosa serve l’acqua micellare
Come accennato, la funzione prevalente e fondamentale di questo prodotto è quella di detergere a fondo la pelle del viso, grazie al contributo delle micelle che inglobano residui di trucco e le impurità della cute, lasciandola al tempo stesso pulita e idratata.
In particolare, grazie all’uso di tale prodotto e di un semplice dischetto riutilizzabile o di cotone, è possibile migliorare efficacemente la propria pelle ed il suo aspetto, attraverso tre azioni essenziali.
La prima, infatti, è quella di purificare e pulire in profondità e delicatamente l’epidermide del viso, eliminando inoltre anche i residui di trucco più resistenti.
La seconda azione è quella di favorire la regolarizzazione della produzione di sebo, alcune volte presente in eccesso sul viso.
La terza, infine, è quella di proteggere il film idrolipidico situato in questa parte delicata del corpo e favorirne al contempo un efficace livello di idratazione.
Come utilizzare l’acqua micellare
L’uso dell’acqua micellare risulta davvero semplicissimo e pratico. Infatti, si deve soltanto versare il prodotto su un dischetto riutilizzabile o di cotone e successivamente passarlo delicatamente sulla pelle del viso, senza sfregare
Rispondi