[maxbutton id=”1″ ]
Quando un nuovo anno volge al termine, può essere il momento perfetto per fare un po’ di decluttering mentale ed emotivo, oltre che materiale.
Tradizionalmente, per me, questi ultimi giorni dell’anno sono giorni di riordino e di riorganizzazione, ma anche di pianificazione per il futuro.
Negli anni passati mi sono dedicata soprattutto al guardaroba, ma anche ad altri locali della casa.
In questi ultimi anni invece, avendo già alleggerito i miei armadi, il concetto di decluttering ha assunto a tratti una dimensione più immateriale.
In ogni caso, fare ordine e creare spazio al nuovo fa bene all’anima e questi ultimi giorni dell’anno sono il momento ideale per fare un bel decluttering mentale, emotivo e anche materiale. Per questo ho elencato le cose per me più importanti da eliminare ancora prima dell’arrivo del nuovo anno!
Decluttering mentale: smaltiamo i pensieri tossici
Sto parlando di tutti quei pensieri negativi e poco utili, quelli che non portano a niente di buono. E che, ciò nonostante, spesso ci perseguitano, continuando a frullarci in mente. Smaltiamoli senza pietà – prima di tutto il resto!
Non è facile, certo. Per questo, vi suggerisco di leggere questo post utile allo scopo:
https://www.bustle.com/p/how-to-get-rid-of-toxic-thoughts-in-2019-according-to-experts-15533778
Cosmetici e farmaci scaduti
Non occorre troppo tempo per passarli tutti in rassegna. Io, quest’anno, oltre a declutterare prodotti scaduti ne ho regalati molti anche di nuovi, che semplicemente non sono adatti al mio tipo di pelle o di capelli.
Su questo tema vi rimando a questo utile post su come razionalizzare i cosmetici, pieno di consigli pratici.
Tutti i vestiti che non ci fanno sentire al top
Lo sappiamo: è facile declutterare i vestiti vecchi e malandati, quelli decisamente fuori moda o proprio brutti. Più difficile, invece, lasciare andare quei capi d’abbigliamento che non hanno veri difetti, ma semplicemente non ci fanno sentire belle.
[maxbutton id=”9″ ]
Eppure, visto l’impatto che hanno sul nostro umore ogni volta che li indossiamo, vanno assolutamente lasciati andare! Insomma, è uno dei passi più utili e importanti da fare per un decluttering mentale e materiale al tempo stesso.
La terribile abitudine di controllare il cellulare/Internet subito prima di dormire
Qualche idea in più sul decluttering? Guarda questo video!
Trovo sia davvero tossica, come abitudine, anche se difficile da debellare, ma anche una delle migliori cose da fare per un sano decluttering mentale.
Per questo, da qualche giorno mi sforzo di mettere il cellulare in modalità aerea un po’ prima di andare a letto e di guardare invece un bel film o leggere qualche pagina di un libro che mi rassereni. Funziona!
Gli avanzi surgelati vecchi di mesi
Non so perché, ma tendo ad attribuire al congelatore poteri magici, come quello di conservare le cose per sempre. Evidentemente non è così, per cui vi invito a scartare senza pietà gli avanzi rimasti nel congelatore da troppo tempo.
Vecchi biglietti di auguri
È una delle poche cose che tendo a conservare per motivi nostalgici.
Però ultimamente ho provato una cosa nuova: ho fatto le foto dei biglietti più significativi, ad esempio di quelli più belli ricevuti per il mio ultimo compleanno “tondo”, e ne ho fatto una sorta di mood board fotografico, da guardare quando ne ho voglia.
Sacchetti di plastica in eccesso
Premetto che mi sforzo davvero, davvero di utilizzare sempre quelli riciclabili e di non comprarne di nuovi. Ciò nonostante tendono ad accumularsi nel tempo. Spesso, noto, la gente è ansiosa di rifilarti i suoi quando ti porta qualcosa, probabilmente perché a sua volta ne ha troppi a casa e si sente in colpa.
Mi sento un’eco-criminale ad averne tanti, ma penso che raccoglierne un po’ e portarli al centro di raccolta, dove so che saranno smaltiti e riciclati in modo adeguato, mi sembra il male minore.
Documenti cartacei ormai inutili
Per quanto tempo vanno conservati i documenti cartacei?
Per chi vive in Italia, ecco una pratica guida: https://www.laleggepertutti.it/266580_per-quanto-tempo-conservare-i-documenti
Per chi vive in Svizzera, invece, ho trovato QUESTA.
Persone tossiche
Questa è senz’altro la voce più difficile, almeno per me, quando si tratta di fare decluttering mentale ed emotivo. Le persone, chiaramente, non sono cose. E i legami che si creano, persino con chi è tossico per noi, possono essere difficili da spezzare.
Ma quando davvero una situazione ci fa soffrire e si rivela tossica abbiamo il dovere di farlo.
Se aiuta, si può sempre tenere la porta socchiusa: se la persona deciderà di tornare, alle VOSTRE condizioni, potrà sempre farlo. Ma intanto vi siete liberate di un peso che non meritavate di avere nella vostra vita.
E con questo non mi resta che augurarvi un 2020 da vivere con grande leggerezza e serenità, pochi fardelli e tanti spazi liberi da riservare alle belle novità che, ne sono certa, vi attendono in questo nuovo anno!
Buon anno nuovo!
Avete oggetti, pensieri o soggetti particolari di cui vorreste liberarvi prima dell’arrivo del 2019?
No Time for Style vi propone tutta una serie di corsi, manuali e libri utili per iniziare un nuovo anno con il piede giusto, pieni di energie positive e volendovi bene: LI TROVATE QUI.
Qui trovate invece alcune utili mini guide, riservate alle sole iscritte e assolutamente gratuite:
basta inserire il nome di battesimo e l’e-mail e riceverete una mail settimanale, il martedì, sulle ultime novità. I vostri dati naturalmente rimarranno assolutamente anonimi e sicuri.
Iscrivendovi alla newsletter del blog, riceverete subito la vostra password personale, per accedere liberamente a tutto il materiale GRATUITO (al momento: 10 guide) offerto da No Time for Style:
[maxbutton id=”13″ ]
E, se vi va, venite a chiacchierare con noi sulla pagina Facebook di No Time For Style, iscrivetevi al salottino di chiacchiere modaiole del blog o seguite le bacheche Pinterest sempre aggiornate, il profilo Instagram o direttamente i nuovi post del blog su Bloglovin!
Rispondi