Certe volte c’è proprio bisogno di prendersi del tempo per sé e riposarsi, coccolandosi con trattamenti rilassanti e rigeneranti.
Ma quando il tempo per andare alla SPA non c’è rinunci all’idea di concederti un pomeriggio di sano relax? Sbagliato! Niente ti impedisce di trasformare la tua casa in un centro benessere e pensarci tu.
Ecco 3 consigli per effettuare trattamenti da SPA direttamente a casa tua, senza nulla da invidiare ai centri di lusso!
Fare una maschera per il viso
La maschera per il viso è sicuramente il trattamento più eseguito in casa da chi ama prendersi cura di sé, anche perché può essere fatto mentre si svolgono altre faccende: nulla ti vieta di cucinare, stirare o anche lavorare al computer mentre hai su la tua maschera idratante (a meno che tu non sia in call…).
Oggi però è una giornata dedicata al relax e potresti pensare quindi di tenere la maschera in posa mentre fai un bel bagno rilassante, con qualche candela per creare l’atmosfera e dei sali da bagno per profumare l’acqua.
Se hai un po’ di tempo, inoltre, sarebbe ancora meglio preparare la pelle del tuo viso con un processo di pulizia un po’ più profondo della solita semplice detersione.
Dopo aver capito come fare facilmente in casa la pulizia del viso, dal trattamento con il vapore all’esfoliazione, terminato il trattamento la tua pelle sarà come nuova.
Tornando alle maschere, ne esistono tante già pronte per idratare il viso, ma volendo puoi anche decidere di prepararla da te: 1 cucchiaio di olio d’oliva, 2 cucchiai di succo di limone e 2 cucchiai di miele sono gli ingredienti perfetti per una maschera idratante estiva, che contrasta la secchezza dovuta dal sole.
Massaggio alle gambe
Le gambe sono la parte del corpo che più risente dello stress quotidiano: a fine giornata, le sentiamo pesanti, gonfie e stanche. Meritano un po’ di attenzione anche loro!
E quale migliore occasione se non la tua giornata SPA? Dopo aver fatto una bella doccia tiepida, armati del tuo olio essenziale preferito -il migliore è l’olio di mandorle– e inizia il tuo massaggio alle gambe.
Per favorire il rilassamento e la corretta idratazione della pelle bisogna partire dalle caviglie, per poi salire fino a gambe e glutei facendo sempre dei movimenti corti che vanno dal basso verso l’alto. Serve a favorire la circolazione e a contrastare la ritenzione idrica tanto odiata.
Se lo stress e l’affaticamento si protraggono fino ai piedi puoi aggiungere al trattamento anche un bel pediluvio, mettendo in una bacinella acqua tiepida, sale grosso, bicarbonato e olio essenziale profumato.
Impacco per i capelli
Anche i capelli, ogni tanto, hanno bisogno di trattamenti che vadano più a fondo del semplice shampoo e balsamo: per dare nutrimento e luminosità alla tua chioma, un fidato alleato è già nella tua dispensa e si chiama cacao.
Infatti, questo dolce ingrediente ti permetterà di avere capelli visibilmente più sani, forti e luminosi già dopo un solo utilizzo.
Per preparare l’impacco al cacao dovrai mescolare 4 cucchiai di yogurt bianco, 2 cucchiai pieni di cacao in polvere, 1 cucchiaio di miele e un cucchiaino raso di olio d’oliva in una ciotola, fino a ottenere un risultato senza grumi.
A questo punto non ti resta che applicarlo sui capelli in modo omogeneo, sia sulle lunghezze sia sulle radici, massaggiando il prodotto per un po’ di tempo in modo da favorirne l’assorbimento in profondità.
L’impacco al cacao va lasciato in posa per almeno 30 minuti perché risulti efficace.
Trascorsa mezz’ora, risciacqua e lava i capelli con i soliti prodotti: una volta asciugati, noterai la differenza!
Rispondi