Ultra Violet, colore Pantone del 2018

Confesso prima di tutto che non mi è mai importato molto dei colori Pantone, tanto meno a livello di guardaroba.

Molto spesso, specie negli ultimi anni, si è trattato oltretutto di colori che non mi ispiravano neppure un po’, come il verdolino un po’ malato dello scorso anno, per esempio.

E anche ammesso (e non concesso, perché spesso non succede) che il colore Pantone dell’anno ce la faccia ad arrivare non solo sulle passerelle, ma anche nei negozi, se non mi ispira e non mi sta bene per me davvero è come se non esistesse.

L’altro giorno, però, ho letto che il nuovo colore Pantone del 2018 sarà l’Ultra Violet, un viola abbastanza vibrante e allegro a base blu.

A me il viola è sempre piaciuto e, anzi, quando non indosso tinte neutre è uno dei colori che preferisco e che mi sta meglio.

Non solo, ma siccome mi piace ho anche diversi capi e accessori di questo colore e la faccenda del colore Pantone sicuramente potrebbe essere una valida scusa per rispolverarli.

Ho addirittura un capo spalla che potrei senz’altro qualificare come Ultra Violet, un cappottino Fay modello Virginia adatto anche alle mezze stagioni che senz’altro userò più spesso, ma anche orecchini e un paio di bluse.

Ma come abbinare questo colore?

Personalmente, gli accostamenti che preferisco sono:

  • In total look, con dettagli/hardware oro giallo
  • Abbinato al nero (l’ultra violet è infatti una tonalità di viola sufficientemente luminosa da star bene bene con il nero)
  • Abbinato ad alcune tinte neutre, in particolare il sabbia, il cognac e il cuoio (anche per gli accessori), il panna/avorio
  • Abbinato a contrasto con altre tinte forti, in primis giallo, arancio o piccoli tocchi di turchese
  • con l’oro giallo o il bronzo

Tanto per entrare nel mood, concludo con una dose massiccia di ultraviolet – “rubata” qua e là da Pinterest, che è sempre una risorsa inesauribile!

 

Back to Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: