Tutorial: come piegare e indossare una sciarpa

Ho deciso di scrivere questo tutorial su esplicita richiesta, perché spesso mi capita che mi chiedano di spiegare come piego e indosso le sciarpe e le stole della mia mini collezione.

Siccome non so neppure da dove cominciare per realizzare un video e non sono neppure il tipo metodico e preciso, ho cercato un po’ in rete e ho trovato blogger e soprattutto Vlogger che hanno già fatto un lavoro eccellente in questo campo, per cui mi permetto di sfruttare il lavoro fatto da loro.

Ovviamente, esistono molteplici modi per piegare, annodare e indossare una semplice sciarpa o una stola quadrata (le mie preferite, tengono più caldo e sono più versatili da indossare, trovo).

Il mio preferito è senz’altro quello a triangolo, lasciando ricadere i due lembi sul davanti, ai lati o sotto la punta del triangolo realizzato piegando una stola quadrata in diagonale.

In pratica, il metodo che utilizzo è quello illustrato perfettamente dalla blogger Jo-Lynne Shane in queste foto:

Per le sciarpe di tipo più tradizionale, a volte ricorro invece a questa seconda opzione, realizzando una sorta di doppio “cappio”:

La tecnica seguita è sostanzialmente questa (foto prese in prestito da questo sito, dove si trovano anche altri trucchetti):

Infine, per chi preferisce vedere realizzati i vari nodi in video, consiglio quelli della blogger e Vlogger ExtraPetite, sempre deliziosi!

Video “How To Syle a Blanket Scarf” – utilissimo e ricco di suggerimenti!

Altri aspetti di cui tenere conto sono:

  • il materiale in cui è realizzata la sciarpa (meglio un tessuto corposo ma non rigido perché il peso la farà ricadere meglio su sé stessa, creando un “gioco” più gradevole e interessante)
  • il tipo di piegatura, che può essere adattato al viso e al proprio tipo fisico. Io ad esempio preferisco creare una certa verticalità, sia realizzando la prima tecnica del triangolo, che crea una linea a V sul davanti, sia ricorrendo a nodi che comunque non allargano eccessivamente la parte superiore del corpo.

Infine, alle stole e alle sciarpe da qualche anno ho iniziato ad affiancare i colli in eco pelliccia, che trovo divertenti e facili da indossare, anche perché a differenza delle sciarpe non danno problemi di piegatura e, anzi, sono spesso già “predisposti” per essere indossati in un certo modo:

 

 

 

 

3 risposte a “Tutorial: come piegare e indossare una sciarpa”

  1. Grazie, mi è sempre piaciuto il tuo modo di piegare le stole e le sciarpe. E dire che io le
    avevo sempre snobbate proprio perché non
    sapevo come usarle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *