Recensione: le migliori creme giorno over 40 di La Roche Posay, Eucerin e Avène

Le migliori creme over 40 - recensione

 

 

Con l’arrivo dell’autunno anche la nostra pelle cambia un po’ le sue esigenze e, spesso, può essere utile anche fare qualche piccola sostituzione nei cosmetici che utilizziamo abitualmente: ho pensato pertanto di recensire qui tre creme giorno, di Avène, La Roche Posay ed Eucerin, che ho testato negli ultimi due anni e che a mio parere sono tra le migliori creme giorno over 40 in circolazione.

In generale, negli ultimi anni ho scoperto diversi marchi francesi che mi sono piaciuti davvero molto e si sono rivelati molto adatti alle esigenze della mia pelle. Trovo abbiano una buona concentrazione di principi attivi, formule spesso meno aggressive e più naturali di altri marchi e un buon rapporto qualità – prezzo: spesso infatti contengono concentrazioni maggiori di alcuni principi attivi rispetto a creme di marchi cosmetici di lusso reperibili in profumeria.

Premetto che non sono un’esperta di cosmesi e che la mia è una recensione onesta (non mi paga nessuno) di semplice utilizzatrice, seppure informata.

1. HYDRANCE OPTIMALE UV LIGHT  DI AVÈNE  (40ML)

 

Le migliori creme over 40 - recensione Avene Hydrance

 

Descrizione da foglietto illustrativo:

Idrata la pelle a lungo. SPF 20. La consistenza ricca e cremosa dona alla pelle una sensazione unica di comfort.

CARATTERISTICHE
PROTETTIVO
Gli agenti foto-protettori proteggono la pelle dalle aggressioni solari e dal conseguente foto-invecchiamento.

IDRATANTE
Gli agenti idratanti ottimizzano la penetrazione e la diffusione dell’Acqua termale Avène nella pelle e tengono sotto controllo l’evaporazione dell’acqua.

LENITIVO
Ricco in Acqua termale Avène lenitiva e addolcente avvolge la pelle con un velo di delicatezza.

Consistenza ricca che lascia la pelle morbida e vellutata.

Hydrance Optimale UV Riche è particolarmente indicata per la pelle sensibile secca e molto secca. Consigli d’uso: Applicare mattino su viso e collo detersi.

Recensione: Ho usato questa crema come idratante giorno per qualche anno di seguito, quindi posso dire di conoscerla bene. Molto dolce sulla pelle, è di facile assorbimento e lascia la pelle davvero molto vellutata, ma anche asciutta e tonica, pronta per la successiva fase di make-up. Pur non promettendo nessun particolare effetto lifting, filler o levigante, lascia comunque la pelle compatta e ben distesa. In questo caso, l’effetto levigante sulle rughe già presenti è meno evidente che nelle altre due. 

Ho apprezzato moltissimo questa crema soprattutto in estate e in particolare durante le vacanze al mare: la usavo infatti come abbronzante viso, al posto dei prodotti solari veri e propri. Questi ultimi infatti sono spesso untuosi e pesanti e vengono mal tollerati dalla mia pelle.

Come prodotto solare, ovviamente, va riapplicata spesso e con qualche precauzione nell’esposizione ai raggi solari, avendo un fattore di protezione relativamente basso per quest’uso (SPF 20). Utilizzata come prodotto solare viso, comunque, mi ha regalato l’abbronzatura più bella di sempre, delicata e con una pelle sempre ben idratata, ma mai unta.

Da allora è la mia prima scelta come crema giorno estiva, anche in città.

 

 

2. LA ROCHE-POSAY REDERMIC C10 MOISTURISER 30ML

 

 

Le migliori creme over 40 - recensione completa Redermic C

 

Descrizione da foglietto illustrativo:

Prendendo di mira i segni di invecchiamento sulla pelle, come l’opacità e la perdita di tonicità, la formula fonde il 10% di vitamina C pura nella sua forma più solubile ed efficace con la vitamina E antiossidante e l’acido ialuronico, per un effetto correttivo molto intenso. Dopo appena una settimana di utilizzo, il filler correttivo riduce la comparsa di rughe, rende la pelle rimpolpata, uniforma l’incarnato, mentre potenzia lo splendore naturale. La pelle appare più giovane, soda e luminosa.

Indicato per pelli sensibili.

Senza parabeni.

Dopo 1 settimana di Redermic C10:

  • Rimpolpa la pelle e riduce le rughe.
  • Rassoda la pelle.
  • Uniforma l’incarnato e rende la pelle più luminosa.

Recensione: questa è la crema che sto usando attualmente. Per me, l’effetto più evidente è la maggiore luminosità che regala alla pelle, rendendola subito più vitale e radiosa, contrastando un problema che mi ritrovo spesso ad affrontare in questa stagione. Questo è dovuto probabilmente all’effetto della vitamina C.

L’altro effetto evidente è quello di levigare i piccoli segni d’espressione: lo noto soprattutto nei giorni in cui mi scatto foto per i post dei look; soprattutto le rughe orizzontali che ho (praticamente da sempre) sul collo risultano decisamente meno evidenti. Non credevo che avrei mai trovato un prodotto con un effetto levigante così valido!

Concordo dunque sull’effetto levigante e antirughe (anche proprio a livello visivo, nell’immediato). Giudico invece meno marcato l’effetto rimpolpante, ma è comunque una crema che nutre bene la pelle lasciandola morbida, ma assolutamente asciutta e levigata e quindi pronta per il trucco, cosa importantissima al mattino per chi, come me, ha sempre i minuti contati!

3. EUCERIN HYALURON FILLER GIORNO SPF15 PER PELLE SECCA ANTIETÀ 50ml

Le migliori creme over 40 - recensione Euceri Hyaluron Filler

Descrizione da foglietto illustrativo:
Dalla ricerca dermocosmetica Eucerin nasce Hyaluron-Filler GIORNO, il trattamento viso “effetto filler” dalla formula a doppia performance.
Hyaluron-Filler è il trattamento antirughe con effetto-filler che fornisce acido Ialuronico alla pelle e, grazie alla saponina di soja, ne stimola la naturale produzione direttamente negli strati più profondi.Con un semplice gesto anche le rughe più profonde vengono riempite dall’interno e la pelle appare visibilmente più liscia e più giovane.Con l’età la pelle perde tono a causa di una diminuzione di Acido Ialuronico: il tessuto connettivo si rilassa e si formano le rughe. Eucerin propone il trattamenti-filler, grazie al quale le rughe vengono riempite dall’interno mediante l’Acido Ialuronico.
L’Acido Ialuronico, un componente essenziale del tessuto connettivo, garantisce alla pelle tono, elasticità e idratazione. Ogni grammo di Acido Ialuronico è in grado di trattenere acqua, crescendo fino a 30 volte rispetto al suo volume iniziale. La dermatologia cosmetica sfrutta la capacità dell’acido ialuronico di “creare volume” nella lotta contro le rughe.
Inoltre contiene il fattore di protezione 15 e filtri UVA per proteggere la pelle dal fotoinvecchiamento.

Recensione: questa è la più recente tra le tre creme citate che ho provato. L’effetto levigante, o “filler”, è evidentissimo e davvero soddisfacente. Di questa crema mi piace inoltre moltissimo la texture, davvero morbida e avvolgente, che la rende sicuramente adatta alle pelli da normali a secche, ma anche a pelli come le mie, da normali a miste, ad eccezione forse della piena estate. Nonostante la sua consistenza ricca e morbida, infatti, si assorbe benissimo in poco tempo. Anche il profumo è buonissimo, trovo.

Applicarla, insomma, è un vero piacere! Anche l’effetto rimpolpante dovuto all’acido ialuronico è sicuramente presente. Dovendole proprio trovare un difettino, direi che sta nella confezione tradizionale a vasetto che non protegge bene i principi attivi da luce, aria ecc., ma vale anche per moltissime altre creme.  

 

 

P.S. Io da alcuni anni ho preso l’abitudine di utilizzare, prima della crema giorno, un buon siero.

Il siero è un fluido solitamente non grasso che penetra facilmente nella pelle e non deve essere perciò massaggiato troppo.

Forma un’importante barriera protettiva per la pelle e contiene principi attivi in concentrazione molto elevata, quindi ne basta davvero pochissimo, e va scelto sulla base della specificità della propria epidermide e del risultato che si vuole ottenere.

Le migliori creme over 40 - recensione siero The Ordinary
Mentre la crema giorno assicura nutrizione e idratazione della pelle,  il siero contiene attivi più concentrati, in grado di specializzare ulteriormente il trattamento, concentrandosi su problemi di colorito, macchie, luminosità, rughe e inestetismi vari.
Infine segnalo questo interessante kit a un prezzo altrettanto interessante per provare vari altri prodotti di The Ordinary (già messo in wishlist).
Le migliori creme over 40 - recensione The Ordinary

E se volete essere aggiornate su tutte le novità di questo blog, vi invito a iscrivervi alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti (qui sotto o a fianco, basta inserire nome di battesimo ed e-mail) e a seguire la mia pagina Facebook e le mie bacheche Pinterest , il mio profilo Instagram o direttamente i nuovi post del blog su Bloglovin!

 

Back to Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: