Questo & Quello / 2

(Tutte le immagini di questo post sono tratte da Pinterest)

Ho pensato di postare una seconda edizione della nuova rubrichina “Questo & Quello” perché da quando stacco consapevolmente dai social media per un po’ di ore ogni giorno mi ritrovo a discutere, leggere, guardare film o video più spesso di prima e mi sono imbattuta in alcune cose davvero interessanti (quanto meno per chi, come me, è interessato a un approccio alla moda e allo stile simile al mio, ovviamente).

Il mio recente post La Vita, Ultimamente ha suscitato (con mia sorpresa) diverse reazioni da parte di persone che poi mi hanno contattato in privato, in buona parte per condividere sensazioni molto simili a quelle che provo io occasionalmente e che mi hanno fatto decidere di ridurre il tempo di esposizione ai social media. Qualcuno ha anche temuto che quanto ho scritto fosse riferito a determinate persone in particolare, ma vorrei chiarire ancora che si tratta di sensazioni personali e generali non riferite a particolari persone, bensì a comportamenti e atteggiamenti.

Aggiungo che siamo tutti umani e tutti, me compresa, a volte magari diciamo, scriviamo o pubblichiamo cose che possono infastidire qualcun altro, per mille motivi.

Comunque, anche se si tratta di sensazioni negative, il “succo” assolutamente positivo è che mi ha portato a fare una cosa che sentivo di dover fare da un po’, ossia limitare il tempo che dedico ai social media.

Chiudendo definitivamente l’argomento, passo a segnalarvi invece blog, video, libri, film e altro che mi hanno colpito e incuriosito negli ultimi quindici giorni.

Se avete segnalazioni da fare, vi prego fatelo nei commenti, sono sempre curiosa e leggere blog o guardare video e film interessanti mi piace moltissimo!

  1. Blog in materia di gestione del guardaroba, capsule wardrobe, minimalismo e smart shopping

Ne ho scoperto uno qualche giorno fa che mi piace moltissimo come approccio. Per quanto infatti aspiri a un maggiore minimalismo nel guardaroba, per me si tratta comunque di un aspetto inscindibile dallo stile – insomma va bene comprare meno, ma quel poco vorrei che fosse assolutamente stiloso! 😉

Ms. Beltempo – A Slow Fashion & Sustainable Style Blog

Un blog che trovo assolutamente adorabile e anche utile, pieno di post interessanti che in parte devo ancora leggere!

2 Altri blog che mi piacciono

Cercando una cosa sulla respirazione ho trovato questo sito o blog molto carino, il nome è tutto un programma:

Happier Human – What about Happyness?

Purtroppo mi accorgo che segnalo quasi solo materiale in inglese, ma ho davvero cercato e, quel poco che ho trovato, l’ho anche segnalato in altri post. Devo dire però che fatico molto a trovare blog, articoli e video interessanti in italiano e non capisco a cosa sia dovuto, visto che i libri sul minimalismo, i gruppi Facebook sul consumo ragionato e ecc. impazzano anche in Italia, che oltretutto è il paese dove buon gusto, grande stile ed eleganza regnano sovrani.

Cosmetici del mese

Ho continuato il mio super decluttering di cosmetici (uno di questi giorni devo scattare la foto dei cosmetici “fatti fuori” a gennaio!) e devo dire che avere armadietti e ripiani molto più “minimal” ma provvisti di tutto quello che uso e che la mia pelle apprezza mi da grandi soddisfazioni.

Anche singole confezioni e flaconi di profumo con un bel design risaltano e “arredano” molto più di prima, trovo.

L’unico acquisto è stato il contorno occhi notte della linea Redermic di La Roche Posay ,  avevo provato dei campioncini, prima, e mi ero trovata splendidamente.

Libri

La forza nascosta della gentilezza (Sperling & Kupfer). Mi era stato regalato a Natale e finalmente sono riuscita a iniziarlo. Davvero bello.

Ho finito Decoding the The New Consumer Mind: How and Why we Shop and Buy. Questo libro non è dedicato espressamente allo shopping, ma trovo davvero affascinante capire come ragioniamo come consumatori, quanto  siamo cambiati in pochi decenni e come l’economia sfrutta queste conoscenze psicologiche a proprio vantaggio per farci comprare quello che compriamo. Avvincente.

Acquisti del mese

Nell’ultima quindicina di gennaio non ho comprato assolutamente niente e non ne avevo neppure voglia.

Ieri ho invece ordinato questi pantaloni, mi riservo di provarli prima di decidere. Volevo un capo spiccatamente “primavera 2018”, ma anche facilmente abbinabile con tante cose che ho già e questi mi pare che possano fare al caso mio.

  • Chi l’ha visto

Ho visto al cinema L’ora più buia, film storico appassionante, con un cast strepitoso, davvero bellissimo. Nonostante alcuni “falsi storici” e le immancabili “romanzature” (almeno a sentire mio marito, il vero esperto di storia della famiglia), mi è piaciuto tantissimo nonostante non sia appassionata di storia.

7 Video piaciuti

Video interessante sulle nuove tendenze 2018 secondo Pinterest (e su come si creano i trend) di una vera addetta ai lavori, Justine Lecomte

Nuovo video carino di SugarMamma su come affinare il proprio stile.

Vlogger recentemente scoperta sullo shopping ragionato e il wardrobe management, Alyssa Beltempo. Vi linko il primo vlog, ma ce ne sono diversi molto carini e interessanti!

E voi? Avete visto, letto o ascoltato qualcosa di interessate? Avete segnalazioni di blogger, Vlogger ecc. interessanti in italiano?

Back to Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: