Libri: i miei preferiti degli ultimi tempi

Marzo e la sua bella dose di brutto tempo mi hanno fatto tornare una gran voglia di cocooning e di letture di vario genere.

Sono sempre stata un’avida lettrice (al punto che ho imparato da sola a leggere a tre anni pur di emulare i miei fratelli) e fino a qualche anno fa ho sempre letto moltissimo (con conseguenti, ingenti spese Amazon), ma negli ultimi anni ho un pochino rallentato perché spesso mi ritrovavo un po’ stanca e deconcentrata, la sera.

Ora però da qualche mese ho riscoperto pienamente il piacere della lettura. Di solito spengo e/o allontano cellulare e iPad per concentrarmi meglio e sono tornata a comprare qualche libro in formato cartaceo – e la concentrazione è magicamente tornata!

Così, da gennaio ho acquistato diversi libri interessanti e divertenti e ho pensato di scrivere questo post dedicato ai libri!

The $1000 Project di Canna Campbell

Questo libro l’ho addirittura preordinato tanto ero ansiosa di leggerlo. Scritto da una delle mie youtuber preferite di sempre, parla di una sua particolare sfida d’investimento: ogni volta che accumulava 1000 dollari, li investiva in borsa, in particolare in azioni australiani, con lo scopo di realizzare in breve tempo un reddito passivo da dividendi di 2000 dollari.

Personalmente, essendo un’economista e avendo lavorato nel settore degli investimenti per diversi anni, non ho comprato questo libro per capire come investire, ma per tutta la filosofia “finanziaria” di Canna, che va ben oltre il vil denaro e che mi sono resa conto di condividere fin da quando ero una ragazzina.

Il libro mi è piaciuto moltissimo, ha approfondito molti punti toccati anche nei suoi video (di cui ho parlato qui) , lo trovo decisamente stimolante e interessante a qualsiasi età e con qualsiasi tipo di formazione finanziaria. Consigliatissimo.

L’eleganza del riordino, di Jennifer L. Scott

È un libro che avevo già a dire il vero, ma in questo periodo di “pulizie primaverili” l’ho ripreso in mano (da disordinata quale sono, male non mi fa!) con grande piacere devo dire, una versione più simpatica, delicata ed “europea” della “collega” Marie Kondo, con quel pizzico di chic e di eleganza in più che non guasta mai.

Il metodo danese per vivere felici. Hygge, di Marie Tourell Soderberg

Da anni l’hygge è una sorta di tormentone di molte blogger, vlogger, Instagrammer ecc. e non solo scandinave. Forse per questo non avevo mai approfondito il tema. Questo libro, che mi è stato regalato, l’ho letto tutto d’un fiato in un weekend in montagna.

Già la semplice lettura mi ha rasserenata e rilassata – praticamente una dose di Hygge in formato cartaceo – e mi ha ricordato alcune cose importanti per vivere felici: godersi il presente, evitare gli eccessi, apprezzare le persone che abbiamo vicine e trovare gioia nelle piccole cose. Molto interessante e consigliatissimo.

Sorprendimi!, di Sophie Kinsella

L’ultimo uscito di Sophie Kinsella, divertente e originale come al solito, con un pizzico di profondità in più che emerge dalla sua scrittura sempre ironica e divertente.

Capsule Craze. The comprehensive guide to building your own capsule wardrobe

Ne avevo letto qualcun altro sul tema “guardaroba capsula” ma non erano molto informativi. Questo è bello, informativo e ben fatto, con belle immagini. Consigliatissimo alle interessate o anche solo alle curiose di questo metodo.

Abitudini – Le soluzioni e i metodi più efficaci per migliorarle, di Leo Babauta

L’autore di numerosi best-seller di crescita personale non ha bisogno di presentazioni. Questo l’ho preso per motivi personali – faticavo a cambiare qualche piccola abitudine personale poco utile tra cui, lo confesso, una piccola ma tenace resistenza ad abbandonare un bicchiere di vino a cena che mi causava generalmente forti emicranie –  e l’ho trovato davvero validissimo – hic! Scherzo! 😉

Il Parigino, di Inès de la Fressange

Finalmente! L’iconica ed elegantissima Inès ha scritto un libro di stile tutto declinato al maschile. Il libro esce oggi, quindi non ho ancora potuto ordinarlo (peccato, perché mio marito compie gli anni domani e visto il suo disinteresse per la moda sarei stata fortemente tentata di regalarglielo! 😉 ) , ma credo sia un regalo perfetto per qualsiasi uomo elegante o che aspira a diventarlo. O con una compagna o moglie rompiscatole che vorrebbe rifargli il look…

La colonna di fuoco, di Ken Follet

Bellissimo, coinvolgente, difficile da riporre sul comodino. Non vi anticipo niente, ma è da leggere, tanto più se in passato avete amato “I pilastri della terra” e “Mondo senza fine” o se vi piace la storia.

La sottile arte di fare quello che c***o ti pare. Il metodo scorretto (ma efficace) per liberarsi da persone irritanti, falsi problemi e rotture di ogni giorno e vivere felici, di Mark Manson

Questo libro ha ottenuto un notevole successo ed è stato tradotto in molte lingue, a dimostrazione che non sono l’unica a farsi troppe paranoie… A volte un po’ crudo e rivelatore di scomode verità, è sicuramente un buon antidoto per chi, come me, tende a preoccuparsi anche troppo per gli altri e a pensare prima ai sentimenti altrui che dei propri. Da leggere.

 

Infine, mentre mi perdevo nei meandri di Amazon a caccia del prossimo libro da leggere, sono incappata nella sezione Amazon Moda – favoloso! 

Su Amazon ho comprato spesso articoli di abbigliamento, soprattutto calzature (è geniale quando si cerca un articolo di marca esaurito come taglia e colore su qualsiasi altro sito… su Amazon c’è sempre!), ma adesso sta diventando un sito elegante e ricco di stile dove fare shopping è un vero piacere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *