I sei migliori acquisti per rinnovare il guardaroba (autunno / inverno)

 

Ogni anno, all’inizio di una nuova stagione veniamo sommersi da post e articoli dedicati alle nuove tendenze di stagione.

Spesso è difficile destreggiarsi tra la moltitudine di nuovi trend proposti come “must have” della nuova stagione, mentre è facile sentirsi improvvisamente fuori moda.

Il rischio è di finire con il comprare un sacco di cose superflue che ingolferanno il nostro guardaroba e poi difficilmente verranno utilizzate.

Per evitare di sprecare risorse in shopping superfluo e c@volate che difficilmente andranno oltre i tre utilizzi e che magari non ci donano neppure, è sicuramente utile identificare quegli oggetti – capi e accessori – che possono fare davvero la differenza: quei capi d’abbigliamento e quegli accessori che hanno il potere di rinnovare davvero il guardaroba e ottimizzare l’impatto sul nostro modo di vestire, risparmiandoci acquisti incauti e permettendoci di trarre il meglio dai nostri “investimenti” modaioli.

Visto il successo statisticamente raggiunto dal post che avevo scritto per l’estate , ho pensato di scriverne uno tutto dedicato ai mesi più freddi dell’anno!

1 – qualcosa a quadri

 

Cappotto grigio quadrettato / in check
Foto: Pinterest

 

Quest’anno i capi quadrettati nelle tonalità del grigio (ma anche nelle classiche tonalità scozzesi, per le più classiche) sono davvero ovunque. Per qualche bizzarro motivo, pur essendo state in circolazione già diverse volte negli ultimi decenni, hanno il potere di elevare e soprattutto di modernizzare istantaneamente qualsiasi look.

E la scelta è davvero vasta: dai pantaloni agli abitini, fino ad arrivare a blazer e cappotti, le possibilità sono pressoché infinite. E l’effetto “2019” è garantito!

Abito principe di galles

 

Dove acquistare: qui trovate un’ampia scelta di capi a quadri, sia sul grigio che in tartan colorato. A me piace moltissimo questo blazer lungo sul grigio, per esempio!

 

 

2 – scarpe o stivaletti trendy

 

Stivaletti a calzino - Sock Boots

 

Non sono mai stata una persona particolarmente trendy in materia di scarpe: sono troppo razionale temo e tendo a scegliere modelli moderni e contemporanei, ma capaci di resistere ai repentini cambiamenti della moda almeno per 2 o 3 anni.

Tuttavia, riconosco l’effetto assolutamente modernizzante di un bel paio di scarpe di tendenza. Visto che la stagione è ormai avanzata, consiglio assolutamente di sperimentare un po’ con i nuovi modelli, magari selezionando un modello in un colore abbinabile a gran parte del nostro guardaroba, mettibile sia con pantaloni che con gonne e abitini, ma anche, indubbiamente, trendy!

Sui modelli di scarpe di tendenza mi sono già dilungata in questo post. Per tutto il resto c’è Pinterest!

L’idea, comunque, è giocare sulla forma OPPURE sulla fantasia: quest’anno vanno molto gli stivaletti a punta neri dalla forma grintosa oppure a fantasia animalier!

Per quanto mi riguarda, sto mettendo molto i miei stivaletti a calzino in neoprene (resistenti all’acqua e perfetti per valorizzare una caviglia sottile): vanno bene con abitini, pantaloni cropped e culottes, ma anche con gli skinny.

Dove acquistare: sul fronte leggermente più low cost, quest’anno mi piace moltissimo la selezione proposta da Stradivarius.

Per una scelta infinita di modelli in varie fasce di prezzo, ma sempre di ottima qualità consiglio anche yoox.

 

pantaloni animalier

 

3 – jeans cropped

Cropped Jeans

 

Ne ho un paio nero e ne vorrei un altro in denim blu, ma non è davvero un trend in cui vorrei investire, per ora. Per questo, ho preso un paio di jeans modello Alice di Mango che non mettevo più da tanto e li ho accorciati un po’. Hanno esattamente la foggia un po’ morbida che va adesso , come modello.

In ogni caso, i jeans e i pantaloni cropped sono un must-have di questa stagione, capace di elevare e modernizzare qualsiasi outfit, per cui ben vengano nel nostro guardaroba! Facilmente anche voi avrete qualche paio di jeans facilmente modificabile.

Vi mostrerò i miei accorciati in qualche look!

Dove acquistare: ampia scelta di modelli e colori qui.

 

Cropped Jans
Modello di pantaloni cropped – corti alla caviglia – con riga laterale

 

 

4 – una borsa di tendenza

 

Borsa Bordeaux
Borsa shopper color bordeaux, facile da abbinare

 

Come ben sanno le mie amiche modaiole, quelle con cui chiacchiero quasi quotidianamente di moda e shopping, non sono la persona giusta per dissuadere chiunque dall’acquisto di una nuova borsa! Anzi, sono sicuramente molto incoraggiante quando si tratta di allargare la scelta di borse!

E, pur avendo a mia disposizione una discreta selezione di borse di vari colori e fogge, continuo a pensare che siano uno degli acquisti più sensati.

Da un lato, è vero che non ci rendono né più belle, né più sexy (giuro che ogni volta che compro una nuova borsa ho in mente le parole di una persona che una volta disse: “Una borsa non mi rende più fig@; un paio di scarpe, sì.” Mi ha fatto ridere, ma ha sicuramente ragione: le borse sono decisamente uno di quegli oggetti che noi donne compriamo esclusivamente per noi stesse e che gli uomini non capiranno mai! Salvo quando ci rifilano le loro cose da tenere in borsa, naturalmente.).

Però è risaputo che noi donne ci vestiamo anche e soprattutto per noi stesse, per cui perché non rinnovare il guardaroba con una nuova borsa? Io intendo farlo a breve. 😉

Se volete fare un acquisto che non sia solo classico, ma anche di tendenza, quest’anno perché non optare per una borsa color bordeaux oppure cuoio/cognac? Sono due colori assolutamente di tendenza, ripresi anche dall’abbigliamento. E, a stagione finita, saranno comunque facili da abbinare e non passeranno mai veramente di moda!

 

Chloe Tess Bag
Tess Bag di Chloé color cognac

 

Dove acquistare: quando compro online una nuova borsa, adoro Farfetch per la sua vastissima scelta.

 

 

5 – un abitino animalier

 

Sicuramente ne avrete visti moltissimi in giro: ormai, entrando in un qualsiasi negozio, sembra di entrare in uno zoo per la profusione di tessuti e stampe animalier dilaganti quest’anno.

Anche se eviterei qualsiasi esagerazione per evitare l’effetto safari nel guardaroba e ritrovarmi poi ad andare a caccia grossa una volta che la moda sarà passata, trovo che qualche pezzo – magari un abitino, sicuramente più facile da abbinare di pezzi come top, bluse, gonne o pantaloni – possa senz’altro modernizzare il guardaroba.

Il vantaggio: potete indossare questi abitini anche più avanti nella stagione: sotto ai caldi cappotti invernali in tonalità neutre, ma anche sotto a caldi maglioni di lana un po’ over.

 

Vestito leopardato
Abitino a tunica leopard print da indossare con un look altrimenti total black: ASOS

 

Dove acquistare: Stradivarius propone una scelta di modelli facili e molto portabili.

 

6 – qualcosa di floreale

 

 

Tendenza già molto presente nelle ultime stagioni, sembra destinata a resistere. I capi floreali, infatti, si trovano un po’ ovunque anche questo autunno-inverno!

Per risolvere un look autunnale o invernale, conviene puntare su abitini, gonne o maglie e felpe, facilmente abbinabili al resto del nostro guardaroba.

Abito a fiori Liu Jo
Abito a fiori Liu Jo

Dove acquistare: la scelta è davvero vasta ma a me piacciono sempre molto i modelli Asos, perché la selezione proposta è sempre molto attenta alle tendenze, evitando scadimenti nel romantico-fiorelloso.

 

Avete altri capi e accessori che secondo voi sono in grado di attualizzare in un istante un intero look? Se si, svelate i vostri preferiti!

 

Lo sapevate? Dal blog è nato un libro! Lo trovate in vendita su Amazon, in versione e-book e cartacea!

 

 

E se volete essere comodamente aggiornate sulle novità e i nuovi post di No Time For Style, iscrivetevi alla newsletter settimanale!

Basta inserire il nome di battesimo e l’e-mail e riceverete una mail settimanale, il martedì, sulle ultime novità. I vostri dati naturalmente rimarranno assolutamente anonimi e sicuri.

E, se vi va, venite a chiacchierare con noi sulla pagina Facebook di No Time For Style, iscrivetevi al salottino di chiacchiere modaiole del blog o seguite le bacheche Pinterest sempre aggiornate, il profilo Instagram o direttamente i nuovi post del blog su Bloglovin!

Back to Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: