I libri che regalerò a Natale

Personalmente adoro regalare e ricevere libri. Penso che sia uno dei regali più belli che si possano ricevere, specialmente se chi ce lo offre ha fatto un piccolo sforzo nella scelta, pensando a noi, ai nostri interessi e alle nostre curiosità.

Sono una lettrice piuttosto avida (anche se ultimamente ho rallentato, più che altro perché la sera tendo ad addormentarmi molto in fretta) e interdisciplinare, leggo davvero di tutto, dalla letteratura internazionale ai saggi ai libri di stile e di moda (di cui ho parlato qui , qui e anche qui).

Per Natale, pertanto, mi concedo sempre un bel giro in libreria (non sempre divertente a causa della ressa) o, più piacevolmente, un’oretta di navigazione su Amazon, prendendomi tutto il tempo per scegliere libri da regalare agli altri – e puntualmente nel carrello finisce anche qualche novità per me.

Le Feste sono infatti anche un periodo generalmente più rilassante, fatto anche di pigri pomeriggi da trascorrere sul divano, o di riposini sotto il piumone dopo una bella sciata. Insomma, momenti perfetti per indulgere in qualche lettura appassionante e interessante!

I libri che propongo qui sono tutti libri che ho regalato l’anno scorso o che penso di regalare quest’anno.

Per le adolescenti:

Bobbi Brown,  Tu sei bella! Le regole fondamentali e i consigli pratici per avere un look strepitoso ed essere una ragazza soddisfatta di se stessa

Questo libro l’ho regalato lo scorso anno a mia nipote allora quattordicenne e ha avuto un grande successo; da allora, ho “riciclato” l’idea in un altro paio di occasioni e il libro è sempre stato apprezzatissimo – e approvato anche dalle mamme!

Inoltre, la famosa makeup artist Bobbi Brown è uno dei miei idoli personali, perché è anche una donna intelligente e pratica, una di quelle che avrebbero potuto fare qualsiasi cosa, nella vita, ma hanno scelto la cosmesi per autentica vocazione. La adoro!

Per l’amica, la sorella, la mamma – o anche per sé stesse (infatti ho intenzione di regalarmelo):

Bobbi Brown,Bobbi Brown Beauty from the Inside Out: Makeup * Wellness * Confidence

Ultimo uscito dell’ineguagliabile Inès de la Fressange, questo è corredato anche di belle foto:

Inès de la Fressange, Parisian Chic Look book: What should I wear today?

Per le patite di fitness o chi vuole rimettersi un po’ in forma:

Kayla Itsines, The Bikini Body Motivation and Habits Guide

Romanzi rosa… o piuttosto chick lit

Confesso (faccina rossa) che non disdegno qualche lettura romantica, anche se al genere melenso e smaccato preferisco decisamente la chick lit. Certo, dev’essere ben scritta, perché altrimenti si perde tutto il bello e si scade nella mediocrità noiosa.

Oltre ai grandi classici come l’intera serie di Sophie Kinsella o i grandissimi capolavori (sì, capolavori!) dedicati alla mia personale eroina romantica Bridget Jones, consiglio anche questi titoli, tutti molto divertenti:

Asiatici ricchi da pazzi

Un po’ caotico per il gran numero di personaggi, ma divertentissimo. L’ho letto in inglese mentre ero in vacanza a Singapore e mi sono proprio divertita, confesso che guardavo le eleganti ragazze locali con altri occhi!

La mia vita non proprio perfetta

Vite segrete delle donne punjabi

Nella giungla di Park Avenue: La tribù più chic del pianeta nasconde un lato selvaggio

Più che un romanzo rosa, quest’ultimo è un libro di costume che offre uno spaccato interessante di un certo tipo di società.

Per le appassionate e gli appassionati di thriller:

Ken Follet, La colonna di fuoco , sequel della popolare serie de I pilastri della terra (Oscar bestsellers Vol. 1760) con un forte riferimento al momento attuale

Dan Brown, Origin ; il popolare Professor Langdon torna in questo romanzo mozzafiato che inizia al museo Guggenheim di Bilbao.

Glenn Cooper, Il debito; Un altro nome che è garanzia di un bel thriller da leggere tutto d’un fiato.

Per chi ama cucinare

In un’epoca in cui un po’ tutti cuciniamo scaricando le ricette direttamente dall’iPad, trovo che i libri di cucina possano essere di grandissima ispirazione. Inoltre, fanno un figurone in qualsiasi cucina!

Cook Beautiful

Simply Nigella. Il piacere del cibo

Superfood

5 ingredienti. Piatti semplici e veloci. Ediz. a colori

Magra! 200 ricette per continuare a mangiare quello che piace e mantenersi in forma

Come potete notare, i miei suggerimenti in fatto di libri di cucina riguardano sempre libri un po’ “spicci” (con un occhio all’estetica dei piatti però, che trovo fondamentali) e/o cercano di combinare il piacere della buona tavola con un approccio almeno un po’ salutista…

Sono libri che consiglio perché sono quelli che ho comprato o comprerei per me, che sono sempre di corsa e cerco di ovviare ai miei numerosi peccati di gola cucinando pasti golosi ma non troppo calorici.

Viaggi

Ecco, qui mi scatenerei proprio e li comprerei tutti! Questi li ho già letti e mi hanno fatto sognare, molti altri li ho in wishlist.

Mondo. Guida per viaggiatori La guida di tutte le guide, anche solo per sognare un po’.

Great Escapes Europe: Revised Edition Me l’hanno appena regalato, meraviglioso!

Atlante dei Paesi che non esistono. Alla scoperta di 50 nazioni che non hanno confini

Attualità italiana e internazionale, economia, storia moderna

Questa categoria è particolarmente amata dagli uomini di famiglia e dagli altri beneficiari maschili che annualmente si beccano un regalo di Natale da me, per cui faccio sempre la mia brava ricerca per selezionarne qualcuno da regalare a zii, mariti, mariti altrui ecc.

Morte dei Paschi. Dal suicidio di David Rossi ai risparmiatori truffati. Ecco chi ha ucciso la banca di Siena

La verità del male. Eichmann prima di Gerusalemme

Per neogenitori

Il cervello del bambino spiegato ai genitori. Per far crescere i nostri figli nel modo migliore

100 attività Montessori dai 18 mesi

 

 

 

 

Back to Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: