Guida pratica al black friday (guest post)

black friday

La mia amica Barbara non è solo una specialista di compliance nel settore finanziario, ma anche, in assoluto, la più abile e organizzata shopper che conosca!

L’ho vista molte volte in azione nelle nostre scorribande milanesi e lei non si fa mai cogliere impreparata: in ogni boutique e negozio ha pronta alla mano la lista degli oggetti che le interessano, con tanto di taglia, modello e foto!

Insomma, è il terrore di ogni commessa….

Sto scherzando, anzi, le commesse la adorano, al punto che le telefonano per avvisarla in anteprima dei nuovi arrivi più interessanti!




Così, volendo dedicare un post al black friday e a come affrontarlo al meglio, ho chiesto a lei di scrivere questo guest post (io spesso sentendomi sotto pressione per la breve durata degli sconti mi faccio prendere dal panico e finisco per non comprare assolutamente niente…) e lei ha accettato volentieri!

A lei la parola dunque con alcuni utili consigli su come affrontare da vere professioniste dello shopping questo evento ricco di potenzialità 😉 …

black friday

 

Premesso che è un’usanza nata e cresciuta negli Stati Uniti e da lì diffusasi negli ultimi anni anche in Europa, il Black Friday è il giorno in cui i negozi applicano dei fortissimi sconti sulla merce per invogliare i clienti ad acquistare incrementando così le proprie vendite.

Insomma, una sorta di “giorno della cuccagna” o giorno dello shopping per eccellenza. Il giorno dell’anno in cui comprare è l’unica cosa che conta; anche a costo di dare vita ad autentiche scene di follia collettiva, accampamenti notturni e lunghe file in attesa dell’apertura dei negozi ma anche ahimè tanti acquisti d’impulso all’inseguimento del grande affare!

Cade il giorno successivo al Thanksgiving Day, il Giorno del Ringraziamento, che a sua volta ricorre il quarto giovedì di novembre. Non esiste dunque una data fissa per il “venerdì nero”, così chiamato poiché ritenuto il giorno in cui i negozi ed i venditori al dettaglio iniziano a “getting in the black” ovvero a realizzare un profitto. Quest’anno sarà venerdi 24 novembre ovvero tra 4 giorni … quindi prepariamoci!

 

black friday

 

Come “sopravvivere” a questa folle giornata cercando di realizzare qualche buon affare? Ecco qualche dritta.

Non che io possa definirmi un’esperta in materia ma poiché amo la moda nel tempo mi sono fatta una certa cultura in tema di shopping e su richiesta di Cristina ho deciso di condividerla con voi 😊

black friday

Quindi pronti …. Via!

  1. Fate uno shopping ragionato ovvero pensate bene a quali sono i vostri desideri e le vostre necessità e cercate di attenervici scrupolosamente. Una lista degli acquisti (magari su file excel) potrebbe essere utile.
  2. Cosa mettere sulla lista? dopo una lunga serie di errori ed orrori (che purtroppo ogni tanto continuo a compiere) sto cercando di fare solo acquisti ragionati quindi:




  • evitate acquisti modaioli o troppo di tendenza, tanto andranno in saldo tra circa un mese…
  • optate per i classici che abitualmente non vanno in saldo (anche se spesso non vengono scontati al black Friday, sob!)
  • cosmetici (i vostri must have ovvero gli indispensabili)
  • libri
  • anticipate qualche regalo di Natale già pianificato
  • l’oggetto del desiderio (anche se modaiolo) che state guardando da mesi e che assolutamente desiderate prima di Natale.

3 Come procedere? Riprendete il famoso file excel ed aggiungete una colonna per ogni potenziale rivenditore (il vostro negozio preferito oppure diversi siti di shopping online) nella quale riportare diligentemente i prezzo ad oggi.

4 Preparate anche un piano B. Nel caso in cui non riusciate a decidervi tra vari oggetti, metteteli tutti sulla lista. Saranno gli sconti applicati o l’effettiva reperibilità degli oggetti a decidere per voi.




5 Iniziate a selezionare i negozi ed i siti internet nei quali sono in vendita gli oggetti della vostra lista ed informatevi o iscrivetevi alle mailing list in modo da poter essere aggiornate sugli sconti applicati nel grande giorno. Purtroppo, dalla mia esperienza, le grandi marche (Gucci, LV, Balenciaga, Bally, YSL, Givency, Valentino, ecc) non applicano sconti per il Black Friday e pertanto sarà necessario trovare altri rivenditori per i vostri oggetti del desiderio.

6 Il fatidico giorno, di buon’ora e con carta di credito alla mano, dopo aver paragonato vecchio prezzo e nuovo prezzo, procedete con i vostri acquisti!

 Buona fortuna e alcuni piccoli suggerimenti: non aspettate il venerdì pomeriggio / sera ma anticipate gli acquisti poiché alcune volte le scorte sono limitate, i negozi saranno affollati oppure i siti internet sono sovraccarichi e funzionano male o lentamente e rischiamo di spazientirci o perdere tanto tempo.

black friday

Ecco un breve elenco di siti internet che potrebbero offrire ottimi sconti:

www.yoox.it  (tante grandi marche e tanti ottimi affari, tra le mie marche preferite Tod’s, Michael Kors)

www.theoutnet.com (tra le mie preferite Michael by Michael Kors, Bailey44)

www.luisaviaroma.it  (hanno marche fantastiche tipo Fay, Tods, ecc ecc)

www.tizianafausti.it (l’anno scorso ho acquistato con il 30% di sconto le intramontabili scarpe Rockstud di Valentino che sognavo da mesi)

www.amazon.it  (un po’ di tutto)

www.codello.de  (foulard fantastici)

www.guess.com (bellissimi abiti da sera)

www.douglas.it e www.sephora.it (creme, profumi, trucchi, ecc.)



 

Ecco la mia personale lista degli acquisti per il Black Friday 2017:

  1. Alcuni cosmetici (uso la crema per il viso Aqua Crème di Guerlain e non mi dispiacerebbe acquistarla ad un buon prezzo)
  2. Libri (su Amazon, già messi nel cestino della spesa ma aspetto di vedere quale sconto applicheranno)
  3. Borsa Marmont di Gucci (ma non so se riuscirò ad accaparrarmela ad un prezzo scontato) oppure in alternativa (piano B) la Double T Bag di Tod’s
  4. Un abito di Pinko (Fox Town, Mendrisio, mi è arrivata una mail per informarmi del 30% di sconto sulla collezione autunno inverno)

Attenzione quindi a non farvi prendere troppo dall’entusiasmo e dall’affare a tutti i costi e…. happy black friday a tutti!

Barbara

 








 

Back to Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: