Costumi per l’estate

(sfilata moda mare Goldenpoint 2018)

In questa domenica tutt’altro che primaverile ho deciso di scrivere un pezzo dedicato ai costumi da bagno per l’estate 2018, così, tanto per far volare un po’ la fantasia verso lidi più caldi e mediterranei.

Tra le mode di quest’anno, quella più evidente riguarda senz’altro la profusione di fantasie dedicate alla natura: è tutto un fiore, soprattutto, ma anche animaletti, conchiglie e frutta vanno forte. Tra le altre fantasie in voga vanno forte righe e pois, che ricorrono peraltro anche nell’abbigliamento.

Tra le tendenze che si riconfermano dalle scorse stagioni troviamo quella del costume intero, che sembra la soluzione perfetta per coprire zone problematiche ma non sempre lo è (sta meglio alle magrissime, purtroppo), il trend sportivo, con capi ispirati al diving, al surf e al nuoto agonistico, e quella dei costumi ricchi di laccetti , stringature & co. effetto sexy.

Anche i costumi d’ispirazione boho non perdono il loro fascino e in circolazione si vedono ancora molti modelli di bikini ricamati all’uncinetto o con dettagli retrò.

Grande ritorno, per fortuna mia e di chi come me apprezza le linee sobrie e pulite, del classico bikini a triangolo e dell’intero a tinta unita, spesso nero.

Reggono inoltre (ormai sono diventati un classico ed effettivamente stanno sempre bene, trovo) dettagli come cinture, anelli ecc. di ispirazione sixties.

Passando ai singoli modelli, ne ho selezionati alcuni che mi hanno colpito:

 

 

 

 

 

Bikini Dorina fuxia con laccetti (Asos)

Bikini a righe bianche e blu con top a fascia (Asos)

Bikini classico bianco a triangolo a lavorazione uncinetto

Costume intero a fantasia floreale-rigata (Rip Curl)

In generale, Asos è una vera e propria miniera d’oro per i costumi da bagno e offre il vantaggio del reso gratuito, particolarmente importante per questa categoria.

Inoltre è fornitissimo di modelli che vengono incontro a esigenze specifiche: bikini con top a coppa grande e un’infinita scelta disponibile per il Mix & Match, consentendo così di adattare al meglio i bikini alla nostra fisicità.

Costume intero con decorazione floreale Pamela (Calzedonia)

Costume monospalla con volant (Calzedonia) – questo mi ricorda un costume Fiorucci che avevo da ragazza e che adoravo, sta benissimo con un po’ di abbronzatura!

Anche Calzedonia è un ottimo posto dove fare del Mix & Match con i bikini; le varie possibilità sono tutte illustrate chiaramente sul sito.

Bikini floreale Emily (Calzedonia) – trovo abbia colori meravigliosi e poco visti che stanno benissimo soprattutto a chi si abbronza almeno un po’!

Bikini Pamela monospalla con decorazione floreale ton sur ton – lo trovo bellissimo

Fascia imbottita INDONESIA (Calzedonia) – quest’anno il bikini a fascia è meno presente, ma io penso che resisterà nel tempo perché offre l’immancabile vantaggio di non lasciare segni sulle spalle!

Passando invece a Goldenpoint, altro marchio di qualità italiano con un ottimo rapporto qualità prezzo (ne ho diversi) , quest’anno il tema dominante è decisamente quello floreale, proposto non solo nei tessuti:

L’anno scorso ho acquistato questo modello in blu scuro, quest’anno è stato riproposto in una meravigliosa tonalità di viola – favoloso!

Bikini malva a roselline (Goldenpoint)

Intero mare arancione, uno dei colori di stagione (Goldenpoint)

Infine, decisamente vasta la scelta di costumi interi e bikini su La Redoute: si spazia dai modelli moda a righe e a fiori a quelli push-up o ideali per risolvere – con stile – piccoli problemi di vestibilità (modellanti, premaman ecc.).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *