Come vestirsi a Natale

Come vestirsi a Natale

 

Trovare il look giusto per Natale non è mai facile, perché vorremmo essere originali, ma ci sono anche delle tradizioni, come quella del rosso ad esempio, che a volte pensiamo di dover rispettare.

Come vestirsi dunque per le Feste?

L’ideale, secondo me, è trovare uno o più look (a seconda dei vostri impegni, della compagnia, del contesto ecc.) che giochino con queste tradizioni senza snaturarci. Insomma, trovare soluzioni che siano trendy, ma anche pratiche e cool.

Per vestirsi bene a Natale non occorre spendere un capitale, anzi: è probabile che il nostro guardaroba contenga già ottime basi, eventualmente integrabili con qualche acquisto mirato.

Poi basta fare i giusti abbinamenti e conferirgli quel tocco festoso per adattarlo a questo periodo speciale dell’anno.

Se la tradizione di famiglia punta soprattutto sul cenone della Vigilia del 24 dicembre, via libera a un look scintillante ma senza esagerare. Se poi le padrone di casa per l’occasione siete voi, è utile pensare anche a qualcosa di pratico, oltre che chic.

Se invece l’evento del Natale è soprattutto il pranzo del 25, il look più adatto sarà sobrio e chic, un genere che di solito piace a tutti, parenti anziani inclusi 🙂 . Meglio allora puntare sulla semplicità.




Fatta questa premessa generale, doverosa ma un po’ bon ton, vorrei però aggiungere una cosa: non so voi, ma io arrivo puntualmente al giorno della Vigilia sull’orlo di una crisi di nervi: solitamente ho lavorato fino all’ultimo e devo ancora impacchettare (se non addirittura comprare) gli ultimi dei circa 26 regali di Natale che devo fare ogni anno. A questo si aggiunge il fatto che, da qualche anno, mi sono fatta carico dell’organizzazione del Cenone del 24 – e, vi assicuro, non sono esattamente la regina della casa, anche se lo faccio volentieri.

Insomma, cosa diavolo mettermi addosso è probabilmente l’ultimo di una lunga serie di circa 24’792 pensieri.

Per questo, e anche perché ho già ricevuto le prime domande al riguardo da un paio di lettrici, ho pensato di scrivere questa “guida al Natale chic senza troppe perdite di tempo”: un po’ self-help per me, un po’, spero, utile anche a voi!

Ecco dunque alcuni abbinamenti che, come dimostrano queste foto, sono facili da realizzare e assicurano un look elegante, ma anche pratico e non troppo complicato. In modo da poterci concentrare su quello che davvero conta, lo stare in compagnia delle persone care.

 

 

VELLUTO

Velvet outfit for Christmas
Foto: Pinterest (Credit: fashionmenow.co.uk)

Come già la scorsa stagione, anche quest’anno il velluto è super trendy e a Natale è sicuramente adattissimo. A seconda della location e della compagnia, potete optare per un abitino in velluto, magari in bordeaux (variante chic e meno ovvia del rosso, per Natale), oppure blu o marrone, da completare con accessori metallizzati o anche, semplicemente, neri. In alternativa, possono risultare elegantissimi anche un paio di pantaloni o un blazer in velluto, abbinati a materiali più sobri e impalpabili, magari.

 

Velvet blazer
Foto: Pinterest (Express)




Foto: Pinterest (Credit: Margoandme)

 

ORO

Come vestirsi a Natale
Foto: Pinterest (Credit: wardrobedetectives.ca)

 

Un tocco dorato sta sempre bene, illumina e fa subito festa. Per giunta, quest’inverno le tonalità gold sono particolarmente di tendenza. E se l’oro vi sembra troppo, potete sempre optare per accessori dorati o per una gonna in questo colore, accostando al viso qualcosa di più sobrio.

Come vestirsi a Natale
Foto: Pinterest (Credit: brightontheday)

 

Fonte Pinterest da Stylosophy

 

 

ROSSO

 

Come vestirsi a Natale

Foto: Pinterest (Credit: Hellofashionblog)

Come non mettere qualcosa di rosso a Natale? Se il rosso fuoco vi sembra esagerato o troppo scontato, potete puntare su tonalità più scure e spente, con un bel bordeaux per esempio, a mio parere ancora più elegante. Per essere super chic abbinatelo al nero oppure puntate su un total look: quale momento migliore del Natale per farlo?

SCOZZESE

I tessuti tartan sono tornati di gran moda quest’anno. E sono anche adatti per le Feste, specialmente se scelti nella tonalità del rosso. Danno subito un tocco festoso, possono essere accostati a capi più eleganti oppure usati come i veri protagonisti del look, specialmente se il “tono” del vostro Natale è più sportivo e allegro che elegante.

 

Come vestirsi a Natale
Foto: Pinterest (Credit: Society 19)

 

Foto: Pinterest (Credit: Society 19)

 

COMODE

A Natale, specie se a cucinare siete voi (o se comunque date una mano nei preparativi), è importante anche restare comode. Io per esempio non posso permettermi grandi tacchi perché la sera della Vigilia cucino io per un certo numero di persone, quindi devo poter correre avanti e indietro comodamente.

Per fortuna è possibile e anche facile aggiungere un tocco festoso anche a un paio di jeans: basta abbinarci un “sopra” decisamente elegante, magari brillante o che gioca con pizzo e velate trasparenze. Oppure optate per qualche accessorio brillante, oro o argento, per creare un look pratico, ma anche adatto all’occasione.

 

Come vestirsi a Natale
Foto: Pinterest (Credit: WhoWhatWear)

Se dovete muovervi molto, optate per un paio di stivaletti: regalano qualche centimetro senza limitare la vostra capacità di movimento.

 

Foto: Pinterest (Credit: WhoWhatWear)

 

 

CON UN TOCCO LUCCICANTE

Inutile dirlo, nel periodo delle feste le tonalità silver e gold sono sempre perfette. A me piacciono molto giocate a contrasto (in fondo è Natale, non Capodanno), abbinate a materiali opachi, morbidi e soft, come in questo look sui toni del grigio e dell’argento.

Come vestirsi a Natale
Foto: Pinterest (Credit: Stylecaster)




NERO

Ovviamente, il nero va sempre bene ed è anche la mia opzione preferita quando il tempo stringe (ma anche quando ho più tempo per pensare al look): cosa c’è di più perfetto per essere sempre eleganti e valorizzare la persona?

Le mie opzioni preferite sono: nero spezzato con un po’ di colore, come in questo bellissimo outfit nero e bordeaux; total black; total black giocato accostando diversi tipi di tessuti, alcuni più brillanti, altri più opachi.

 

Come vestirsi a Natale
Foto: Pinterest (Credit: Stylecaster)

 

Come vestirsi a Natale
Foto: Pinterest (Credit: Stylecaster)

 

Come vestirsi a Natale
Foto: Pinterest (Credit: sunglasses2stilettos)

 

IN PANTALONI

Per essere eleganti non occorre necessariamente indossare un vestito. Anche un paio di pantaloni può essere una scelta vincente che permette di coniugare praticità e un look decisamente chic.

A me piace in questo caso giocare di contrasti, abbinando al fascino mascolino di un paio di pantaloni un “sopra” decisamente più femminile e un po’ di tacchi.

 

Come vestirsi a Natale
foto: Pinterest

EVITANDO IL NERO

Il nero è senz’altro una scelta sempre valida, ma anche il suo opposto – un total white – può risultare di grande impatto. I colori chiari sono dolci, soft, ma anche elegantissimi, sia per il giorno che per la sera.

 

Come vestirsi a Natale
Foto: Pinterest (Credit: media4onshugar)




Foto: Pinterest (Credit: stalker-in-style)

Infine, anche la scelta di un colore forte che non sia il rosso può contribuire a creare un look interessante, insolito e originale, ma comunque assolutamente adeguato alle Feste. Guardate che bella ad esempio questa gonna verde acceso!

 

Come vestirsi a Natale
Foto: Pinterest (Jane)




… E infine qualche dritta in più!

 

A NATALE DIMENTICATE IL PUNTO VITA

Anche se ci siamo ripromesse di essere rigorose ed evitare enormi abbuffate a Natale (io non ci riesco mai), sicuramente non è l’occasione giusta per sfruttare un look attillato, perché a Natale si mangia quasi sempre di più del solito e, soprattutto, si gustano cose che non aiutano molto il girovita. Meglio optare allora per silhouette leggermente più morbide, anche se femminili.

 

LOOK DI NATALE A PROVA MENÙ

A Natale, tra baci & abbracci, aiuti nei preparativi, aperitivi in piedi, bambini agitati e grandi banchetti, è facile macchiarsi o sporcarsi. Meglio puntare allora su cose che non siano troppo sporchevoli e un bel rossetto antitransfer.

 

COME VESTIRSI A NATALE: UN TOCCO IN PIÙ

Il look non è tutto, a Natale come nel resto dell’anno: conta anche il resto. A Natale, per me, sono due le aggiunte da fare: un ottimo profumo, non troppo insistente, e un bel rossetto, magari leggermente più intenso del solito. Fa subito festa.

 

E PER UN LOOK DI NATALE LOW-COST…

A Natale, come nel resto dell’anno, non occorre certo svenarsi per vestirsi bene. Guardate prima di tutto nel vostro armadio: facilmente avrete già una solida base da cui partire.

Se invece avete voglia di qualcosa di nuovo, vi consiglio di dare un’occhiata in questi online store: vi risparmierete lo stress di recarvi di persona nei negozi in uno dei momenti di massima calca e riuscirete a stanare capi e accessori semplicemente perfetti per le feste senza spendere troppo.

Asos – vestiti in velluto

Asos – per un tocco luccicante

Asos – vestiti eleganti

Camicia scozzese rossa Stradivarius

Gonna plissé in lurex argento

Bellissimi abiti in velluto da Diffusione Tessile

Selezione moda per le Feste di Amazon

 

 




 

Se volete essere comodamente aggiornate sulle novità e i nuovi post di No Time For Style, iscrivetevi alla newsletter settimanale!

Riceverete in regalo, direttamente nella vostra casella di posta, la bellissima e utile guida pratica per fare shopping online senza rischi e risparmiando moltissimo.

Basta inserire il nome di battesimo e l’e-mail e riceverete una mail settimanale, il martedì, sulle ultime novità. I vostri dati naturalmente rimarranno assolutamente anonimi e sicuri.

E, se vi va, venite a chiacchierare con noi sulla pagina Facebook di No Time For Style, iscrivetevi al salottino di chiacchiere modaiole del blog o seguite le bacheche Pinterest sempre aggiornate, il profilo Instagram o direttamente i nuovi post del blog su Bloglovin!

 




 

This post is also available in: enEnglish

Back to Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: