Abiti e accessori rossi: i migliori abbinamenti da fare

(Foto: tutte le immagini sono tratte da Pinterest)

Il rosso è sicuramente uno dei colori più di tendenza della stagione, ma è anche un colore classico che difficilmente tende a sparire dalle collezioni.

Inoltre, scelto nella sfumatura giusta, dona praticamente a tutte.

È anche un colore forte, che non passa inosservato; chi lo indossa godrà pertanto di un’attenzione (magari involontaria) maggiore mentre cammina per strada, perché il rosso attira involontariamente e istintivamente l’occhio.

Da donna autunno intenso amo vestirmi di rosso e infatti, che io ricordi, il mio guardaroba ha sempre incluso qualche capo e accessorio rosso.

  1. In capi in cui investire

Secondo me il modo più semplice ed “entry level” per iniziare a sfoggiare un po’ di rosso nei propri outfit consiste nell’investire in uno o più dei seguenti capi e accessori:

  • un jeans rosso, diventato ormai un classico (personalmente ne sono orfana dalla scorsa estate… quest’anno devo assolutamente rimediare!)
  • una borsa rossa, anche piccola con la catena o la tracolla lunga
  • un cappotto rosso (l’ho avuto per tanti anni, ora forse mi ha stancato un po’; penso però di investire in un blazer rosso, la prossima primavera)
  • un abitino rosso, preferibilmente semplice come foggia per far risaltare al massimo il colore

2 Come abbinarlo (colori)

Tra le molte combinazioni che si possono realizzare con un capo o un accessorio rosso, ce ne sono alcune che per me sono decisamente bellissime:

  • rosso e cammello, preferibilmente lasciando al rosso un ruolo da secondo protagonista e lasciando prevalere il cammello
  • jeans o pantaloni rossi e camicia azzurra Oxford
  • rosso e beige-nude, accostamento meno visto ma davvero bello secondo me
  • rosso e blu, soprattutto con la compresenza del bianco
  • rosso e beige sabbia
  • per le coraggiose, anche combinazioni più insolite, come rosso e viola e rosso e rosa chewing-gum
  • rosso e bianco/panna, una combinazione che amo soprattutto d’estate; la mia variante preferita è un bel total white con pochi dettagli rossi
  • rosso e denim lavaggio medio délavé o appena più scuro

Naturalmente il rosso si presta anche ad altre combinazioni cromatiche, in particolare con il blu scuro o il nero. Su di me, donna “autunno”, risulta però spesso troppo violento come contrasto e non mi attira neppure d’istinto. Le due soluzioni che ho trovato per ovviare al problema sono:

  • indossare il rosso con il nero o il blu notte limitando la presenza del rosso a pochi tocchi (qui risulta particolarmente efficace il “trucco” di usare un accessorio rosso più vistoso abbinato a un piccolo “richiamo” sempre rosso, ad esempio una collana, un paio di orecchini, una cintura tricolore gucci, una sciarpa in tartan o burberry con dentro del rosso ecc.)
  • un altro modo fantastico di “richiamare” un capo o un accessorio rosso è un bel rossetto in tinta.

  • indossare il rosso con il blu scuro/nero spezzando il tutto con del bianco.

Anche il rosso abbinato al grigio rappresenta una combinazione amata da molte. Anche in questo caso, pur apprezzandola, non la amo però particolarmente.

3 Come abbinarlo (con le fantasie)

Ci sono alcune particolari fantasie che valorizzano al meglio un outfit giocato nei toni del rosso: per me, si tratta del classico check Burberry (che solitamente comprende a sua volta il rosso tra i suoi colori), del leopardato e anche del tartan nei toni del rosso. In alcuni casi queste fantasie possono stare benissimo persino mixate tra loro e abbinate a capi tinta unita rossi.

Per le coraggiose: un abito tinta unita rosso può risultare elegantissimo e sexy, basta evitare modelli eccessivamente corti o attillati.

Tutte le sfumature del rosso (foto: Pinterest)

Allo stesso modo, benché si tratti di un colore già molto femminile e vivace, stranamente lo trovo piacevole anche mutuato in materiali aggressivi, come la pelle o materiali lucidi. Come per altri colori, anche in questo caso può risultare meraviglioso un total look rosso che comprende tessuti e materiali con differenti texture.

 

 

2 thoughts on “Abiti e accessori rossi: i migliori abbinamenti da fare

  1. Il rosso è un colore molto più versatile di quanto
    solitamente non si pensi. Nel mio guardaroba, sono sempre assolutamente indispensabili una
    borsa e un cappotto rossi. Questo post mi ha dato un ottimo spunto, infatti, mi ha molto ispirata l oufit composto da giacca rossa più
    camicia a quadri e avendo già una giacca rossa
    simile a quella della foto, ho ordinato una camicia di Ralph lauren a quadretti bianchi e neri ( un po’ più piccoli di quelli della camicia nella foto ) che già da qualche tempo era nei miei pensieri ! Così, in primavera la porterò con tale giacca rossa, jeans di taglio simile a quello dei pantaloni bianchi della foto , e ballerine nere di Tods che già possiedo! Così, ho composto un bell oufit rispettando una delle regole fondamentali dello shopping: mai acquistare una cosa se non possiedi gia capi e accessori con i quali abbinarla!

    1. Ciao Ale, quell’outfit piace tantissimo anche a me! Per la primavera vorrei tanto acquistare anch’io un bel blazer rosso semplice, ho già in mente molti abbinamenti!

      Inoltre, devo rimpiazzare i jeans rossi, che avevo ma che ho buttato perché usurati.

      Ti quoto assolutamente anche sulla tua regola di shopping!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: