Classici ma non troppo: top e vestiti a spalle scoperte

(Immagini tratte da Pinterest)

Proposti come nuova tendenza del momento qualche estate fa, i top e i vestiti a spalle scoperte, detti anche “off shoulder” o “alla Bardot” in onore di Brigitte Bardot, che li lanciò addirittura negli anni 60, sembrano destinati a durare.

Personalmente li amo moltissimo da sempre e li usavo già prima che diventassero di moda, così come altre donne, e trovo stiano bene davvero a tutte!

Ciò nonostante, quando ne parlo con amiche e conoscenti, mi capita ogni tanto di incontrare delle remore: “non mi stanno bene”, “ho le spalle troppo larghe/strette per indossarli” o, addirittura, “sono troppo grassa per gli off shoulder top”, quando è evidente, almeno secondo me, che stanno decisamente meglio con spalle un po’ tornite.

Personalmente, ora che sono in giro per l’Europa da ormai quasi tre settimane, li ho visti indossati tantissimo ovunque (ma soprattutto in Costa Azzurra, una vera mania!) – sia nella versione top o blusa che sotto forma di abiti – e trovo donino praticamente a tutte!

Insomma, l’off shoulder top/dress, (ri)proposto come un trend del momento qualche stagione fa, sembra destinato a durare nel tempo e ha tutto il potenziale per diventare un grande classico dell’estate.

Ma quali sono i modelli su cui puntare?

IL TOP A SPALLE SCOPERTE

Sicuramente il pezzo più facile e abbinabile, va praticamente con tutto, dai jeans skinny agli shorts, alle pantacoulotte alle gonne, mini o longuette.

 

A seconda della silhouette o della preferenza per i pantaloni a vita alta, conviene puntare su modelli più corti o addirittura cropped, che segnino bene il punto vita: sono valorizzati al massimo da uno skinny a vita alta o da un paio di shorts e stanno bene anche a chi ha un bel seno, perché evitano di allargare visivamente tutta la parte superiore del corpo.

Dove comprarli (cliccate sull’immagine desiderata per accedere a tutte le informazioni) :

Su Asos, secondo me il posto decisamente migliore. E oltretutto offre reso gratuito, spedizione gratuita e tempi di consegna decisamente brevi.

L’ABITO OFF SHOULDER

Versione più recente di questo trend, è deliziosa in piena estate, per mostrare l’abbronzatura. Conviene evitare, per tutte le silhouette, i modelli troppo “a sacco” a favore di modelli morbidi, ma più femminili.

Dove acquistarlo (cliccate sull’immagine per accedere a tutte le informazioni):

LA CAMICIA

È forse l’interpretazione più recente dell’off shouldeer top ed è decisamente innovativa e interessante – anche se sicuramente difficile da stirare!! Non mi ci sono ancora davvero cimentata soprattutto per quest’ultimo motivo, ma trovo che ci siano modelli decisamente belli, soprattutto in bianco e azzurro, colori classici pere una camicia.

Dove comprarla (cliccate sull’immagine per accedere a tutte le informazioni):

 

 

 

 

 

 

 

IL MAXI DRESS O LA TUTA

Anche queste ultime interpretazioni del trend “spalle scoperte” sono decisamente attuali, perché abbinano un capo di tendenza a un altro capo trendy dell’estate – l’abito maxi o la tuta, appunto, dando vita a look davvero interessanti e molto “2018”.

Consiglio per ricreare il look risparmiando 😉 : comprate un top off shoulder in un colore di cui possedete già un “sotto”, pantalone o gonna lunga, e ricreate lo stesso effetto di una tuta con un look monocolore – facilissimo e funziona!

Dove comprarli (cliccate sull’immagine desiderata per accedere a tutte le informazioni) :

 

È un capo che adoro per l’estate, che consiglio a tutte e che secondo me sta bene davvero a tutte. Inoltre è facile, si abbina facilmente a vari stili, dal minimal al romantico al gipsy, e se scelto bene occupa pochissimo posto in valigia, senza stropicciarsi!

Questo è uno degli ultimi abbinamenti che ho fatto, con un top comprato proprio quest’estate.

Voi ne avete? Li usate? E quali sono i vostri abbinamenti preferiti? A presto!

Se questo post vi è piaciuto, seguite le mie bacheche sempre aggiornate su Pinterest oppure iscrivetevi alla mailing list per essere sempre informate:

Back to Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: