CLASSICI MA NON TROPPO: L’ABITO BIANCO ESTIVO

Un super classico della stagione estiva è, da sempre, l’abitino bianco, preferibilmente fresco e arioso.

Corto o lungo, è capace come nessun altro capo di valorizzare la nostra abbronzatura e di tenerci fresche con stile ed eleganza.

I modelli sono infiniti, da quelli più minimal e lineari e quelli d’ispirazione boho, ricchi di pizzi, trine, nastri e volant, un genere che d’estate – e a differenza del resto dell’anno – piace tantissimo anche a me.

Il vantaggio dell’abito bianco sta tutto nel suo colore: il bianco è infatti un colore a suo modo forte, un protagonista assoluto, che offre al tempo stesso il vantaggio di trasformarsi in una “basecapace di valorizzare qualsiasi cosa: fantasie multicolor, tessuti dalla texture particolare, dettagli insoliti, materiali come il cuoio, il rattan o il metallo dorato, ma anche altre tonalità neutre che, insieme al bianco, creano bellissimi giochi di sfumature.

1- BIANCO E BASTA

Il bianco è senz’altro un colore protagonista e il suo impatto può essere piuttosto forte, a dispetto della sua apparente neutralità. Perché allora non sfruttarne pienamente l’effetto indossando un abito tutto bianco e accessori in tinta?

 

2 – PIZZI & TRINE

La neutralità e il candore di un abito bianco ne fanno la base ideale per giocare con la ricchezza del tessuto; per questo, tessuti e dettagli come pizzi, frange, voltant, ricami all’uncinetto e nappine ne potenziano al massimo l’effetto senza (quasi) mai risultare kitch o “too much”.

3 – BIANCO+

Abbiamo già visto che il bianco è forse il miglior colore in assoluto per valorizzare per contrasto fantasie, colori vivaci e tessuti particolari. Perché allora non fondere in partenza le due cose e optare per un abitino bianco con fantasia incorporata?

L’importante è sceglierne uno in cui il bianco la faccia comunque da padrone: questo tipo di fantasia, infatti, illumina tantissimo il viso di chi l’indossa.

4 – BIANCO & CUOIO

Il cuoio e la pelle scamosciata sono alleati ideali del bianco.

5 – BIANCO & NATURA

Il bianco è anche il compendio ideale di molte fibre naturali come la paglia, il rattan, il legno e il cuoio. Un effetto che può essere facilmente “giocato” con borse e cappelli di paglia, collane in materiali ottenuti dalla natura e altri dettagli “naturali”. Anche accessori come occhiali da sole, bracciali o pettinini per capelli in tartaruga legano benissimo con il bianco.

6 – BIANCO & ANIMALIER

Abbinamento meno classico, ma di grande impatto. L’importante è mantenere neutro tutto il resto, soprattutto le scarpe.

Stavolta non è un abito, ma trovo l’effetto bellissimo…

7 – BIANCO & COLORE

In questo caso basta davvero un dettaglio per cambiare le regole del gioco!

8 – VEDO – NON VEDO

Molto piacevoli e apprezzati, infine, anche i modelli con effetti cut-out o trasparenze che nel caso del bianco (come del resto del nero) esplicano pienamente il loro effetto.

 

Per una selezione di abitini bianchi vedi qui , qui e qui

o anche questi vestitini bianchi estivi

… e il sandalo nude perfetto per un abitino bianco:

Desideri essere sempre informato sugli ultimi aggiornamenti di Notimeforstyle?

Iscriviti alla newsletter!

Back to Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: